Scarica

Registrato

giugno 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Sacco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Sacco ciclabile per Mori e Loppio, salgo a Passo San Giovanni 274m con la nuova ciclabile provvisoria per i lavori della galleria (ci sono due tratti veramente ripidi!), quindi scendo ad Arco sul percorso della vecchia strada (non ci sono tracce di Orchidee). Giuliani mi mette il mozzo posteriore con galletto e torno indietro. Piadina al Bar Buondì sulla ciclabile per Torbole. Salgo dal parco delle Busatte (olivi con rose) e passo per la zona industriale di Nago, quindi arrivo a Loppio e salgo a San Felice 570m. Vado a destra a Manzano e Nomesino, poco dopo giro a sinistra al Capitello di San Rocco 825m; stradina asfaltata con tratti cementati e passo per la bella chiesetta di Corniano 960m (stupenda rosa gialla), giro a sinistra su prati magri con Orchis tridentata (Anacamptis pyramidalis rovinata). La pendenza rimane molto elevata fino al capitello di San Bernardo 1215m, poi spiana sui prati di Nagustel, con qualche tratto ripido fino al Rifugio Somator 1310m. Poi scendo a Passo Bordala 1250m (foto a stupenda Paeonia officinalis), vado a Cei 950m a salutare Bianca e Donatella, scendo a Pedersano e subito dopo salgo a destra a Noarna 387m, scendo a Sasso 338m e con una bella sterrata fra i campi sbuco a Reviano, Isera e casa.