vicino Passo Corese, Lazio (Italia)

Con gli amici ABC Stefania Marco Daniele e Antonio, un giro con partenza dalla stazione di Fara Sabina. La prima parte è nota, inizia a salire verso Villaggio Martini etc, lambendo Talocci e sfiorando Fara in Sabina, anche percorrendo strade che io non avevo mai percorse. Da Fara si prende un sentiero sulla destra, nel bosco, molto bello, con qualche tratto anche tecnico e ripido. SI arriva a Toffia , da dove con una sequenza di stradine per me inedite, pedala pedala, si arriva fino al paese di Castelnuovo di Farfa. Lo si oltrepassa , si prosegue , sempre su sterrato e tra i meravigliosi oliveti che caratterizzano la zona, si raggiungono le rovine di una chiesa romana (vale la pena una sosta), si seguita sempre su stradine, e, via via si raggiunge la provinciale asfaltata proveniente da Bocchignano. SI arriva a Ponte Sfondato (noi ci siamo fermati a mangiare sulla 313, vale la pena!), quindi tra stradine secondarie e asfaltate molto note ai frequentatori della zona, con una leggera pendenza in discesa, in 10 km circa, si torna al punto di partenza.