vicino Egna, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parto da parcheggio all’uscita autostradale di Ora 226m e vado in bici verso il lago di Caldaro, che costeggio sul lato est fino a salire poi a destra al Varco di Novale 404m. Scendo brevemente a fotografare le rovine del castello di Laimburg 365m. Ritorno indietro e prendo il sentierino che sale sulla Fruehlingstal, ma mi giro quando devo salire su un lungo tratto con scalini. Torno indietro e arrivo poco sopra su stradina asfaltata, quindi faccio il giro dei laghi, compreso quello di Monticolo 502m, finché mi fermo a pranzo al Ristorante Moser (asparagi con patate e prosciutto). Quindi riparto e traverso a Girlan 440m, poi mi perdo e giro per stradine senza trovare la ciclabile che scendeva direttamente a Frangarto. Allora traverso a San Paolo 402m, quindi scendo a fianco della conca paludosa che va da Andiano a Bolzano, fino a Frangarto 261m, da dove traverso Adige e ferrovia e prendo la ciclabile che (deviazione per lavori) sta sulla sinistra orografica dell’Adige fino a Frizzi, poi passa a destra e ritorna a sinistra al Ponte di Vadena e vi rimane fino ad Ora ed all’entrata al parcheggio autostradale, da dove torno a casa col furgone in un caldo estivo!