vicino Villerose, Lazio (Italia)

In solitaria. Un anello collaudato di media difficoltà che richiede però buona conduzione. Il primo tratto è su asfalto, poi si prende la sterrata sotto i piloni della A24 e si percorre un tratto di sterrato parallelo all'autostrada, si passa sotto al ponticello (attenzione che si allaga) e si riprende la statale fino a prima di Magliano, si gira a destra e si percorre la strada dei campi, poi si prende per Rosciolo, ma non ci si passa. La salita è dura, sopratutto nella parte finale, prima della chiesetta di S. Maria in Valle Porclaneta, (che merita di essere vista) si prende la sterratona a destra , in salita e che è stata rifatta. Con poco meno di 2 km siamo al valico di Passo le Forche, a quasi 1400 slm, sulla destra il Velino è maestoso. Si comincia a scendere, rapidamente , fino al borgo di Cartore, poi ancora giù, su sterrato, si scende fino a percorre una veloce sterrata che, dopo aver riattraversato l'autostrada (passando sotto al ponte) entra nel paese di Torano. Da qui, ancora sterrato e ancora salita fino a Spedino, qundi, sempre nel bosco, si arriva alla collina sopra a Borgorose. Una bella discesa finale, su sterrato, entra nel paese da dove, con 3 km circa di provinciale, si torna al punto di partenza.