Scarica

Registrato

dicembre 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Arco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Arrivato col furgone a Arco 90m vado Ceniga 117m (foto a paese e chiesa), Dro 128m (foto a paese e stupenda chiesa parrocchiale), salgo per ciclabile a Drena 393m ed al Passo di Sant Udalrico 584m. Poi giro a sx prima su stradina asfaltata che sale al sole, poi su sterrata con neve e ghiaccio con vari saliscendi che contorna la dorsale sul lato ovest fino a sbucare poco sopra al capitello del Dosso di San Lorenzo 580m. Giro a dx su stradina asfaltata con rampe ripide e con tratti ghiacciati fin sulla conca prativa a sx della quale si trova il Doss de Santa Cros 813m. Proseguo su sterrata e prendo un sentierino con qualche tratto delicato che passa un centinaio di metri sopra alla stradina di salita e sbuca a Brusino 545m (panino al Bar Stella Alpina). Riparto passando per la parte alta di Cavedine 560m e risalendo alla parrocchiale con bella facciata colorata. Dietro alla chiesa scendo leggermente su un sentierino che porta alla Fontana Romana e prosegue con qualche saliscendi (evitare zona privata con sbarra, salire invece a sx seguendo il vecchio tracciato) fino a Lasino 494m. Risalgo brevemente passando per la suggestiva chiesetta di San Siro 505m e prendo la strada asfaltata che scende fino al Lago di Cavedine 240m, quindi con breve risalita scendo a Dro e raggiungo Arco.