Scarica

Registrato

dicembre 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Sacco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parto col freddo da casa, vado a Loppio 210m per ciclabile e salgo per la val di Gresta fino a Ronzo 1006m (tagliatelle integrali coi porri, torta alle castagne e un bel locale riscaldato da Martinelli). Proseguo fino a Prà del Lago 1074m, poi salgo a dx su sterrata, prima facile, poi sempre più dura fino alla rampa dopo il terzo tornante 1300m, fortunatamente cementata, ma con pendenza del 27,2% (ogni tanto la ruota davanti si impenna ed io metto la modalità 2). Subito dopo un tratto pianeggiante e qualche rampa ripida con fondo in parte innevato, ma arrivo facilmente fin sulla cima del Monte Biaena 1615m. C’è un vento freddo e nella discesa metto il duvet: in alternativa ci sarebbe un sentierino, però dato il terreno ghiacciato preferisco tornare per la via di salita; tornato a Prà del Lago, risalgo al passo di Bordala 1210m, poi salgo a sx su sterrata, poi un tratto pianeggiante, quindi un ultima rampa con fondo ghiaioso per arrivare al passo Alto di Bordala 1311m, da cui scendo velocemente sui prati della Baita degli Alpini1244m, poi una salitina su strada asfaltata con tratti ghiacciati, scendo oltre la chiesetta di Sant Antonio 1265m e arrivo intatto al passo di Santa Barbara 1169m. Scendo poi velocemente a Ronzo e Loppio, gelandomi totalmente, rientro a Mori per ciclabile, passo da Ravazzone e risalgo per la strada del Monsant, quindi arrivo velocemente nella mia casetta, dove mi attende una doccia bollente!