vicino Morignolo, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Seconda ed entusiasmante tappa della via del sale. Ovviamente in totale ambiente montano, su strade militari si continua , alla volta di Ventimiglia, attraverso paesaggi sterminati, dove lo sguardo si perde tra vette e valli. In corrispondenza del confine italo-francese, il percorso sconfina per parecchi km in territorio francese, sempre su ottime strade sterrate. Al km 33 circa, si percorre una andata e ritorno per raggiungere il "balcone di Marta", questo in territorio francese, da dove si gode di una vista unica. Lungo la strada sono visibili le numerosi postazioni delle mitragliatrici usate durante la guerra, nonchè le fortificazioni ed i bunker. Dopo aver percorso a ritroso i 4 km circa, si prosegue alla volta del rifugio Allavena, posto ad una quota di 1500 metri in posizione facilmente raggiungibile perchè servita da strada asfaltata. Questo ultimo tratto di strada, di circa 7 km in discesa, è caratterizzata da tratti smossi, comunque percorribili con cui si perdono circa 600/700 metri di dislivello.
A fine giornata si sono totalizzati 48 km e 1000 metri di dislivello.