8,4

vicino Limone Piemonte, Piemonte (Italia)

Con Paolo, Antonio, Luca e Marco, prima tappa dell'avvincente via del Sale, complessivamente da Limone Piemonte al mare di Ventimiglia. La prima tappa , dai 1000 metri circa di Limone Piemonte fino ai 2000 circa del rifugio don Barbera, è caratterizzata da dure salite, con diversi km su asfalto. Lo scenario che via via si viene rappresentando è sempre più bello, man mano che ci si lascia dietro "la civiltà" si comincia ad avere la sensazione della quota, della montagna e dell'isolamento. Da Limone , su asfalto , si sale verso la strada del colle di Tenda che conduce al confine con la Francia, poi, in prossimità del confine, si gira a destra e si continua a salire su asfalto. Si sale sempre, fino a raggiungere un antico fortino militare. Le strade, ormai totalmente sterrate, sono comode, sono antiche strade militari, con carreggiata larga e fondo raramente smosso. L'unica costante è la salita, lungo i 33 km del primo giorno si coprono 1000 metri di dislivello, arrivando, tra vallate e paesaggi immensi, al rifugio don barbera, posto a circa 2000 metri di quota. Qui abbiamo passato la prima notte, per poi riprendere , il giorno seguente, l'avventura della via del sale.
I dati del primo giorno sono di