vicino Villerose, Lazio (Italia)

In solitaria. Uno splendido giro tra le valli del Salto e di Malito, con passaggio all'antico borgo di Cartore. Partendo dalla frazione di Borgorose si percorre un tratto di provinciale e prima di arrivare a Corvaro si prende in salita. Si sale, passando dalla frazione di S. Stefano, fino a quota 1200 circa, dove, passata una chiesetta degli alpini, si entra nella Valle di Malito. La si percorre tutta, risalendola, su stradina asfaltata, quindi, si prende la sterrata sulla destra che, dopo 12 km circa, ci riporta in prossimità della chiesetta degli alpini dell'andata. Si continua a scendere per la stesa strada fino a Corvaro, poi una stradina secondaria ci raccorda alla strada che sale a Cartore. Da qui, si riscende su sterrato e, dopo aver oltrepassato il sottovia della A24, si prende la provinciale a destra per 500 metri, si gira quindi in salita verso Spedino (non prendere la provinciale, girare a sinistra al secondo bivio) da dove, attraverso passaggi suggestivi su strade sterrate si scende sulla provinciale tra Borgorose e Villerose. ATTENZIONE, al km 46 la traccia lascia la sterrata principale per infilarsi in un bel single treck nel bosco, però il bosco è stato tagliato ed il sentiero risulta impraticabile, conviene quindi seguire la carrareccia principale fino a Borgorose.