9,5

vicino Villerose, Lazio (Italia)

In solitaria. Un anello , classico nella prima parte, quella che sale a Spedino, poi si prende la via per Cartore, qualche "esperimento" (sono tornato indietro perchè la strada non chiude, ma si infila nel vallone e diventa mulattiera non pedalabile). Dal bel borgo di Cartore si percorre la sterrata che conduce fino al valico di Passo le Forche, da qui si prende a destra e si continua a salire. Dopo 300/400 metri si prendono le tracce poco evidenti sulla sinistra, e si imbocca un piccolo single track in prevalente discesa, qualche sasso da pasare a piedi e poi un tratto breccioso un pò più ripido, si arriva quindi a vedere la piana di Rosciolo che si raggiunge rapidamente risalendo una breve rampetta. Da qui si riprendono le tracce più marcate e dopo poco si gira a destra. E' un sentiero molto poco frequentato che, in circa 4,5 km conduce all'abitato di S. Anatolia. Da qui, per via dell'orario, ho percorso la provinciale fino a Villerose. CI sono molte alternative per proseguire su sterrato.