vicino a Cesano, Lazio (Italia)

Gita sociale con Sandro, Alessandro, Ciccio, Antonino, Antonella, Edoardo e Sergio.
Un anello a nord di Roma, comodo da raggiungere anche in treno. Si parte da Cesano, si gira intorno al lago di Martignano lasciandosi ad ovest anche il lago di bracciano. Attraverso un percorso quasi interamente sterrato si arriva a Monterosi da dove, dopo aver oltrepassato la Cassia, si comincia a percorrere la suggestiva via Francigena. Passando per le meravigliose Cascate di Monte Gelato, si prosegue, sempre lungo il tracciato della Francigena, fino a raggiungere Campagnano. Da qui si percorre un tratto di provinciale fino ad arrivare alla valle del Baccano, si gira a sinistra su sterrato e giunti alla periferia di Cesano si prende a sinistra su asfalto per un paio di km. SI lascia l'alsafalto oltrepassando un cancello sulla destra, si scende su un prato e ci si addentra in un bel boschetto riuscendo, dopo qualche km, alla periferia di Cesano. Qualche km di strade secondarie intorno alle nuove costruzioni e rapidamente si torna al punto di partenza.