9,3

vicino Villerose, Lazio (Italia)

In solitaria. Un anello nella Valle del Salto, partenza da Villerose, Borgorose, salita classica a Spedino, qui variantina accorciante che passa per il campo sportivo, ss578, S. Anatolia; salita fio alla piana di Rosciolo, qui variante (che evita di perdere quota e risalire su fondo sassoso), dalla piana si continua a salire su un sentiero dapprima evidente, poi, man mano, diventa un single track con necessità di spingismo per circa 400/500 metri. Ne vale sicuramente la pena, la vista della valle sottostante, da quella posizione, è magnifica. Giunti al culmine della salita, si percorre un breve tratto di prato e si incrocia una carrareccia che si prende a destra, dopo qualche centinaio di metri e una bella discesa, si arriva a Passo le Forche. Da qui in discesa nel bosco, si arrica al borgo di Cartore, si prosegue sullo sterrato e si perde rapidamente quota, l'ultimo tratto è sulla ciclabile asfaltata, poi un breve tratto di ss578 in salita, al bivio si prende a sinistra la via delle Baite e si percorre un tratto fatto al mattino. Giunti a Spedino si lascia l'asfalto, si sale ancora per un pò, si passa davanti al cimitero e si rientra nel bosco. Attenzione nei periodi piovosi perchè il tratto iniziale di bosco crea problemi. Si scende fino raggiungere Borgorose, quindi , seguendo la provinciale, si ritorna al punto di partenza in 3 km.