vicino Villerose, Lazio (Italia)

In solitaria, un classico della Valle del Salto. Il percorso ad anello, sale da Corvaro per tutta la bella e tranquilla Valle di Malito fino a raggiungere il borgo di Castiglione, poi si fanno diversi km su asfalto a zero frequentazione automobilistaca. Si raggiunge la sella di Castiglione, da dove si domina la città dell'Aquila e da dove si ammira il Gran Sasso con tutto il suo splendore, si prosegue su asfalto fino a raggiungere e superare il casello autostradale di Tornimparte da dove si prosegue ancora per un paio di km su asfalto in salita (è la strada che porta a Campo Felice). In prossimità del primo curvone a sinistra, si lascia l'asfalto e si prende la sterrata a sinistra, poi subito a destra sotto al ponticello, e via, fino ad arrivare in prossimità del valico della Chiesola, intorno ai 1600 mslm. Da qui, si prende la sterrata destra, che con una serie di magnifici sali e scendi, immersi nel fresco bosco, conduce fino ai prati Cerasolo, sempre in quota, si continua su sterrato sassoso, ma stabile, cominciando a perdere quota e puntando all'attacco della "famigerata" Valle Amara che si percorre in discesa ammirandone il suo splendore. Alla fine dello sterrato si prende il ponticello sotto l'autostrada, e continuando a scendere rapidamente su asfalto si raggiunge Corvaro, da dove, con un breve tratto di provinciale, si ritorna al punto di partenza. Acqua presente a Borgorose (o Corvaro, secondo da dove si parte), Malito, Fonte S. Eramo (poca).