vicino La Storta, Lazio (Italia)

Gita sociale CAI. Il classico anello che da la Storta percorre la nuova Francigena e raggiunge Formello; quindi punta verso il parco del Sorbo e, dopo aver guadato il Cremera risale verso poggio dell'Ellera. SI oltrepassa la Cassia Bis e si prende un breve tratto della Valle del Baccano, quindi si gira a sinistra e su sterrato si raggiunge la parte alta di Cesano. Da qui, esercito permettendo, si entra nel poligono e si percorre un bel tratto di sterrato in quota da dove si può vedere il panorama sul lago di Bracciano. Sempre su sterrato si arriva alla sbarra, oltrepassata la quale si arriva sulle sponde del lago di Martignano. Una volta risaliti si percorre la carrareccia fino ad incrociare l'asfalto, si prende a destra e, dopo 1 km si prende a sinistra, nuovamente su sterrato: è la strada che conduce al centro ACEA prima ed alla stazione di Cesano dopo. Da qui, dopo essere passati dietro ai palazzi di Via della Stazione di Cesano, si supera un cancello e si prende la sterrata che costeggia la ferrovia, dopo 6 km circa si raggiunge la Braccianese. Si gira a sinistra e rapidamente, con 2/3 km si ritorna al punto di partenza.
Il giro non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia si percorrono quasi 50 km cumulando un dislivello di quasi 1000 metri, per cui è sconsigliato a chi non ha un adeguato allenamento, anche alla permanenza in sella.