vicino Ottavia, Lazio (Italia)

In solitaria. Un gran giro di (quasi) tutta Roma. Prendendo spunto dall'ormai noto "GRAB", ho voluto apportare delle modifiche non trascurabili, che mi hanno fatto totalizzare 96 km. Tantissimi sono i km percorsi in parchi e ciclabili, ovvero fuori dal caos e dal traffico cittadino (a occhio possiamo dire l'80%), tuttavia ci sono alcuni punti dove si è costretti a passare sulla carreggiata stradale con tutti i pericoli. Altra nota, l'attraverso del campo rom a Tor Sapienza, in qualche modo andrebbe fatta una variante. Nel parco Pineto ho sbagliato l'uscita, ho seguito un latra traccia, avrei voluto uscire su Via di Valle Aurelia e forse avrei evitato la parte bassa del Pineto dove un pò il degrado, un pò l'isolamento non lasciano proprio tranquilli, inoltre si potrebbe accumulare tanto tanto fango, c'è un fosso che scorre in fondo alla valle. Nella parte finale, e cioè in fondo al parco dell'insugherata attenzione perchè in alcuni momenti dell'anno ci si può ritrovare in un campo arato, proprio come è successo a me. Se il tempo lo permette si può percorrere in salita un tratto della Francigena ed arrivare fin sulla Cassia, all'altezza del raccordo, altrimenti se c'è percorribilità basta andare dritti fino al circolo del tennis di Via Italo Panattoni. Comunque è un bel giro, ricco di soddisfazioni e che si presta a mille varianti, si può togliere o agiungere, insomma ci si può cimentare come si vuole, sia sui pedali che su base camp!