Uploaded 21 ottobre 2016

Recorded ottobre 2016

9,7

vicino Castello Santa Severa, Lazio (Italia)

Con Davide e Marco. Un anello che da S. Severa risale verso i monti della Tolfa per ridiscendere al punto di partenza attraverso il Pian della Carlotta. Il primo tratto è su asfalto, poi diventa sterrato con una pendenza importante ma tutto pedalabile e su buona carrareccia. Giunti all'asfalto, si gira a destra, e dopo aver superato un cancello, si prende una debole traccia nei pascoli in discesa. Siamo al km 19 circa e da qui comincia la parte più suggestiva ed impegnativa del tracciato. Scendiamo per circa 5 km su una carrareccia abbastanza impegnativa, in un ambiente selvaggio ed isolato. Si oltrepassano 2 guadi e si raggiunge la strada asfaltata che si attraversa. Da qui, al km 25,9 circa, si percorrono 500 metri e poi si guada ancora; poi inizia un tratto impedalabile. Una salita su rocce di qualche centinaio di metri a cui segue un tratto dove è difficilissimo pedalare per via delle numerose pietre sciolte e della pendenza. Dopo un km circa di spingismo il terreno di addolcisce, tuttavia la pendenza ed il fondo rendono l'avanzamento molto difficoltoso. L'ambiente boscoso è selvaggio ed isolato. L'ultimo tratto, una rampa abbastanza ripida, conduce su strada asfaltata che prendiamo a destra. Poco più avanti la vista del mare ripaga della fatica fatta. Si inizia a scendere fino a raggiungere il Piano della Carlotta oltrepassato il quale si raggiunge l'Aurelia che si attraversa per ritornare al punto di partenza.