vicino Stazione Mandela Scalo, Lazio (Italia)

Con Marco, Bartolomeo, Francesco, Edoardo, Giorgia, Davide. Il percorso dei laghetti di Percile, con una variante una variante di una ventina di km verso est e che passa per Saracinesco ed Anticoli Corrado, e che percorre la valle dell'Aniene. I primi 8 km circa sono in salita, poi discesa e pianura. Arrivati nuovamente sulla Tiburtina, si gira a destra e poi, subito dopo, si prende per Cineto Romano. Raggiunto il paese, la salita si fa veramente ardua, con pendenze anche del 22% su fondo, per fortuna, cementato. La parte finale della salita è su sterrato, con ottima vista sulla valle sottostante. I laghetti (in realtà se ne vede uno solo uno!) sono unici, così immersi nella natura. Visto il lago, si percorre un tratto di strada a ritroso, fino al bivio. Si va dritti, ancora con un pò di salita e si prosegue fino al cancello che delimita la riserva. Si arriva quindi al paese di Licenza, molto curato e ben tenuto, molto bella la chiesetta nella piazza. Da qui, continuando a scendere, si percorre la provinciale che, con una decina di km di strada pressochè pianeggiante, ci riporta al punto iniziale.