• Foto di 2016-04-29 Roma Isola Farnese-Veio-Formello-Sorbo-Martignano-Cesano-Roma

Caricato 29 aprile 2016

Registrato aprile 2016

vicino a La Giustiniana, Lazio (Italia)

In solitaria. Frutto dell'unione di più tracce, ho percorso questo anello con grandi tratti di sterrato. Dalla Cassia si entra nel parco di Veio a Isola Farnese e si percorre un tratto della nuova Francigena, dopo il bosco si gira a sinistra e si va sempre sulla sterrata principale fino a passare sotto al ponte della cassia bis, si oltrepassa via di S. Cornelia e la zona industriale di Formello, quindi si percorre un bel tratto di Francigena che ci conduce a Formello. Si punta verso il Sorbo, si rimane sulla sterrata principale fino al Santuario dove giriamo a sinistra e proseguiamo fino ad incrociare la provinciale. Giriamo a sinistra e scendiamo fino ad oltrepassare la Cassia Bis per prendere la Valle del Baccano dove giriamo a sinistra e saliamo verso l'agriturismo. (Attenzione perchè è stato installato un cancello e non so se è consentito il passaggio dentro l'agriturismo e l'azienda agricola, io comunque sono passato). Si prosegue su comoda sterrata con sali e scendi con vista lago sulla sinistra, al bivio in fondo alla discesa girare a sinistra e salire fino alla carrareccia principale che prendiamo girando a sinistra. Giriamo così intorno al lago di Martignano passando per l'accesso principale; da qui si gira a destra e si scende sulla "classica" che, passando per il centro Acea ci conduce alla stazione FFSS di Cesano. Da qui, si passa dietro a i palazzi e si prende la sterrata parallela alla ferrovia che porta fino sulla Braccianese da dove, in pochi km, si ritorna al punto di partenza.