vicino Villerose, Lazio (Italia)

Un doppio anello che dalla Valle del Salto, attraverso belle sterrate, raggiunge la frazione di Spedino per poi arrivare fino all'antico borgo di Cartore. Da qui inizia inizia una salita impegnativa dove è possibile fare anche qualche tratto a spinta (dipende dalla gambetta!) e che ci conduce fino alla croce del Passo le Forche, a circa 1300 mt slm, alle pendici del Monte Velino. Da qui si prende la sterrata a destra, ancora in salita ancora per un centinaio di mt circa, quindi si raggiunge la cima Coppi da dove è possibile dominare la valle sottostante. Si segue la traccia che, in prevalente discesa, ritorna in direzione Cartore, e, sempre in discesa, si percorre la suggestiva area a ridosso della riserva naturale della Duchessa. Usciti dal bosco, la discesa finale, a tratti molto veloce, arriva ad attraversare la statale. Da qui, sempre su sterrato si passo l'A24 e si raggiunge Torano da dove si risale, ma su altra strada, nuovamente a Spedino. Dopo aver ripercorso un brevissimo tratto percorso all'andata, (prima del cimitero), si prende il sentiero a destra che attraverso boschi e campi e con qualche discesa a tratti anche insidiosa (specialmente nella parte finale) ci porta alla frazione di Collefegato da dove, con 5/6 km circa di provinciale si ritorna al punto di partenza.