9,5

vicino a Albano Laziale, Lazio (Italia)

Con Marco e Gianni.Da Albano, facilmente raggiungibile in treno, si percorre un pezzo di Appia fino superare Genzano, da qui, sempre su asfalto ma poco trafficato, si continua a salire senza problemi. Al km 7.5 circa, si lascia l'asfalto e si supera una sbarra posta alla nostra sinistra. Si prende una sterrata per pochi metri e, subito dopo si gira a sinistra su un sigol treck che comincia a salire nel classico bosco caratteristico della zona. Percorso qualche km si arriva sulla statale 217, si prende a sinistra e se ne percorre un pezzettino, quindi si gira a destra, nuovamente su sterrato. Attraverso il bosco, sui numerosi sentieri della zona, si percorre il parco dei Castelli Romani, descrivendo una sorta "U" fino a ritornare sulla 217 che si attraversa (dal sottopassaggio) per poi prendere un simpatico singol track che inizialmente costeggia la statale, poi si riaddentra nel bosco. L'ultima parte, in leggera salita, ci conduce alla periferia di Albano, nella parte alta da dove, con pochi km si ridiscende facilmente al punto di partenza. Il fondo è genericamente buono e non presenta punti critici, tuttavia in periodi particolarmente piovosi si rischia di trovare parecchio fango.