7,9

vicino Borgorose, Lazio (Italia)

Bel giro nella Valle del Salto, che da Borgorose sale su sterrato a Spedino per poi ridiscendere a Torano da dove, dopo aver percorso un pezzetto di strada asfaltata, si oltrepassa l'A24 e la statale e si inizia a salire su comoda cararreccia fino al borgo di Cartore. Su questo tratto sono diversi gli strappi ripidi dove è difficile rimanere in sella. Giunti a Cartore si esce dal borgo e, subito dopo, si prende a sinistra la sterrata veloce che conduce quasi fino a valle, ricongiungendosi con la strada principale asfaltata. Si percorre l'ultimo tratto della strada asfalta fino a passare sotto all'A24, si risale fino al bivio per Spedino dove si prende la via delle Baite che conduce fino al cimitero. Si gira a sinistra e, prima di rientrare nel paese si prende la sterrata a destra. La si percorre fino al bivio sotto alle antenne dove si prende a destra. Si percorre il magnifico bosco in prevalente discesa e prima che comincia il discesone (che porterebbe a Collefegato) si prende a sinistra una traccia poco evidente che taglia una radura erbosa. Alla fine la traccia diventa più evidente e, sopratutto più ripida, con un paio di km su fondo a tratti anche molto mosso si rientra al punto di partenza.