6,0

vicino Villerose, Lazio (Italia)

Il giro parte da Villerose, e passando da Borgorose sale a Spedino sulla sterrata "classica" che attacca da Fonte Canteri (ottima acqua fresca per il rifornimento). Saliti a Spedino si percorre, sempre su sterrata, il bosco che riscende a Torano. Da qui, dopo qualche km di asfalto, si oltrepassa l'autostrada prima e la Salto Cicolana risalendo su sterrato la via che costeggia il vecchio nucleo commerciale. Al bivio, si prende la strada asfaltata molto rovinata che gira a sinistra e oltrepassa nuovamente l'A24, si riattraversa la salto Cicolana e si imbocca la sterrata di fronte. In cima si gira a sinistra sinistra sulla statale e, dopo 500 metri si prende a sinistra la via delle "Baite" che, dopo qualche centinaio di metri diventa una bella sterrata. La si percorre tutta comodamente, tranne un breve tratto ripido prima di una radura erbsa da dove si domina tutta la piana sottostante. Si seguita sulla sterrata principale che, dopo poco ed in leggera discesa, si rinfila nel bosco. Dopo meno di 1 km percorso in discesa si arriva ad un incrocio in prossimità del cimitero (c he sta a sinistra): noi andiamo a destra e percorrendo il bellissimo bosco arriviamo fino a Collefegato. Attenzione alla pendenza elevata nella parte finale. Da qui si gira a sinistra su una ripida asfaltata che passa in mezzo alle case; poco dopo diventa sterrata. Finita la parte ripida (700 metri circa), si lascia la sterrata principale (che conduce al vecchio castello diroccato) e si gira a sinistra in un prato. Lo si percorre tutto in leggera discesa, alla fine (attenzione ad una macera) si gira a destra e poi subito a sinistra su singol treck. Dopo 1 km circa la strada si allarga e si gira a sinistra; si segue la sterrata principale in discesa fino ad arrivare a Borgorose da dove rapidamente, si ritorna al punto di partenza.