Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 25 novembre 2015

Recorded novembre 2015

vicino La Storta, Lazio (Italia)

Bel giro ricco di soddisfazioni che dalla Cassia prende la Braccianese per qualche centinaio di metri, quindi gira a destra su sterrata ed imbocca la strada che costeggia la ferrovia fino a Cesano. Da qui si gira a sinistra in via Prato Corazza e si sale fino al lago di Martignano che si aggira in senso orario fino ad oltrepassare il "casale di Martignano". Si continua fino alla via della Valle del Baccano che si prende a destra fino ad oltrepassare la Cassia bis. Si imbocca la strada asfaltata a destra che conduce al Sorbo, dove, dopo aver guadato il Cremera, si comincia a salire in direzione Formello. Da qui, dopo aver percorso un tratto (circa 3 km) di Formellese si arriva ad un cancello posto sulla destra con i segni bianco rosso della Francigena. Si oltrepassa e ci ritroviamo nel bosco di Formello che si percorre tutto su ottimo sentiero. Alla fine del bosco e dopo aver oltrepassato una recinzione, ci si trova su di una radura erbosa che si percorre per duecento metri circa fino ad incrociare una traccia più evidente. La si percorre tutta fino ad aggirare la collina e, raggiunto un cancello a sinistra, si supera per proseguire dritti su sterrata. All'incrocio, in cima ad un breve strappo in salita, giriamo a sinistra ricongiungendoci così alla "classica" di Martignano (percorsa però in senso inverso!). Si procede fino a superare Via di S. Cornelia, i campi della Lazio e la Selvotta, quindi ad un incrocio si lascia la sterrata principale e si gira a destra addentrandoci in un bel bosco per un km circa. Alla fine si giunge in una radura erbosa da dove, girando a destra, si prende una comoda sterrata che, con una serie di sali e scendi anche ripidi, lambisce i campi coltivati e costeggia il Cremera. Alla fine di uno strappo in salita si supera un cancello e si gira a destra sulla carrareccia principale che conduce alla cascata del Parco di Vejo. Si esce dal parco e si gira a destra su V. Dell'Isola Farnese, su asfalto in salita, si raggiunge la Cassia e si gira ancora a sinistra e rapidamente si ritorna al punto di partenza.