vicino Poggio Mirteto Scalo, Lazio (Italia)

Gita sociale nella valle del Tevere. Con partenza dalla stazione di Poggio Mirteto, si percorre prima parte della riserva lungo la sponda del Tevere (attenzione ad un cancello, che comunque si supera, posto alla fine per via di una frana) quindi con un pezzo di provinciale (la salita a Monte Piccolo è bloccata da un cancello che delimita un comprensorio) si arriva a Civitella S. Paolo; unica nota all'incrocio con la SP 19 si va dritti su sterrato, attenzione in fondo perchè nei periodi piovosi il tracciato potrebbe fungere da canale di scolo dell'acqua. All'incrocio con l'asfalto si riprende a destra per giungere quindi a Civitella S. Paolo. Dopodichè sono cominciati "i guai".....come si vede dalla traccia il passaggio per "Mente Lino" è risultato bloccato da un cancello di recente installazione, non avendo trovato alcun collegamento su sterrato, abbiamo ripiegato su asfalto fino a S. Oreste. Da qui si passa per i bunker, quindi si gira intorno al Soratte e percorrendo in discesa un bel bosco si arriva fino alla campagna sottostante. La traccia passa in mezzo ai campi coltivati ed ad una fattoria. Si guadagna quindi la sponda del Tevere che si percorre per diversi km fino a riuscire sull'asfaltata principale che in pochi km ci riporta al punto di partenza.