vicino Poggio Mirteto Scalo, Lazio (Italia)

Giro simpatico che percorre la valle del Tevere costeggiandone un pezzo, dopo essere saliti a S. Oreste ed aver girato intorno al Soratte. L'unica vera grande salita è quella che conduce a S. Oreste (nel tratto iniziale la traccia va modificata e anzichè passare sotto l'autostrada ed iniziare a salire conviene, una volta usciti dalla riserva, girare a destra e seguire la provinciale), per il resto l'altimetria è caratterizzata da grandi ed intensi saliscendi. La gran parte del percorso è in "isolamento" totale. Prestare attenzione per la possibile presenza di alcuni cani pastore nella parte immersa nelle campagne prima di S. Oreste. Una volta arrivati a S. Oreste si passa per i bunker e quindi si comincia a scendere. La vista del Soratte dal basso e da vicino fa capire quanto questo monte sia maestoso. Una volta nella piana si guadagna il Tevere che ci accompagnerà per un bel pezzo, tuttavia in alcune stagioni il sentiero rischia di essere invaso dal fango e quindi non percorribile. Nel complesso è un bel giro, appagante a cui può essere aggiunto anche il pezzo della riserva naturale "Tevere-Farfa" da fare alla fine. Il percorso nasce dall'unione (con taglia e cuci) della traccia già percorsa "Valle del Tevere" e di quella scaricata.

• Foto di quasistatico

quasistatico 6-mag-2016

Gran bel giro. Non ero mai stato sul Soratte, davvero molto bello. Confermo il medio, ma per il mio stato di forma dovrei dire impegnativo. Ho effettuato il percorso in senso inverso, sostanzialmente ho percorso le salite su sterrato e le discese su asfalto. Il tratto in cui in cui Conte70 consiglia di passare sulla provinciale, preso in verso opposto è un single track breve ma... ostico. Confermo presenza di cani in due punti del percorso, non mi sono sembrati particolarmente aggressivi, fare comunque attenzione, ci sono greggi un pò su tutto il territorio fuori dalla riserva Tevere-Farfa. Volevo mappare la traccia per "cucirla" bene ma purtroppo il mio navigatore non ha registrato completamente la traccia pur indicandomi il percorso.. ho cucito con quello che avevo più quella di Conte70