• Foto di 2012-06-03 S.Salvatore-Valle Grana-Vignale-Lu M.to-San Salvatore

Uploaded 3 giugno 2012

Recorded giugno 2012

9,4

vicino San Salvatore Monferrato, Piemonte (Italia)

Adagiati sulle dolci colline del Monferrato attorno alla Valle del torrente Grana, sorgono Lu e Cuccaro, sulla destra orografica e Conzano, Camagna e Vignale, sulla sinistra orografica. Sono piccoli e ameni paesi facili da raggiungere, immersi nella tranquillità di un paesaggio dalle molte suggestioni.
Partendo dall’Ospedaletto di San Salvatore si percorre Via Frascarolo e successivamente la strada provinciale che conduce a Lu M.to. Appena oltrepassato l’incrocio per Valdolenga, si svolta a destra per la strada Vicinale Acquario, si prosegue per Strada Comunale Barzanini e scendendo per la frazione Valdolenga, costeggiando per un breve tratto l’autostrada, si arriva alla Strada Comunale Priata.
Svoltando a sinistra e proseguendo si giunge nella zona pianeggiante a sud di Mirabello.
A questo punto, arrivati nei pressi della c.na Bobba, si abbandona la strada che porta a Mirabello per deviare a sinistra in direzione della c.na Annibalini. Si attraversa la SP 70, si passa nei pressi di un vecchio tiro a segno quasi completamente restaurato, si passa per l’incrocio con la strada a sinistra che porta alla c.na Annibalini, e proseguendo diritto, si attraversa l'abbandonata c.na Albereto, fino a raggiungere la Pieve di S. Giovanni di Mediliano.
L'edificio è soltanto una piccola chiesa fra i campi, ma, benché profondamente segnato da numerosi rimaneggiamenti e ristrutturazioni, presenta caratteristiche architettoniche tali da giustificare gli importanti restauri eseguiti nel 1987 e 1988.
Della pieve non esistono documenti di fondazione o notizie di altro tipo che ci possano illuminare al riguardo, l'unico dato certo è che l'edificio sorse in un luogo di antico insediamento umano, almeno a partire dall'età del Bronzo. L'esistenza di una villa Metiliani lungo le rive del torrente Grana, poco a sud di S. Giovanni, ha indotto a considerare la presenza di popolazione romana a Mediliano, confermata dal ritrovamento di alcune tombe e da numerosi altri indizi di natura archeologica, che però non permettono di stabilire con certezza se l'abitato consistesse unicamente in alcune “ villae” sparse oppure se nella zona vi fosse anche un villaggio.
Svoltando a sinistra e subito dopo a destra, si attraversa il torrente Grana. Il Grana, lungo 47 km, nasce in provincia di Asti presso l'omonimo comune di Grana dall'unione di due minuscoli rii provenienti rispettivamente dai comuni di Calliano e Grazzano Badoglio. Da qui entra quasi subito in provincia di Alessandria dividendosi per un breve tratto in due piccoli rami che poi si riuniscono presso il comune di Cuccaro Monferrato. Giunto presso il comune di Mirabello Monferrato il torrente riceve una piccola parte delle acque irrigue del Canale Lanza che nasce a Casale Monferrato dal Po, aumentandone la portata. Da qui attraversa canalizzato il comune di Giarole entrando poi in pianura dove scorre, quasi parallelo al corso del Po. Qui bagna il comune di Pomaro Monferrato, ricevendo qualche km più a valle da destra svariati affluenti, il Rio Anda, suo principale tributario, il Rio Fosseto e il Rio Fogliabella, fino a giungere presso la città di Valenza dove sfocia alla destra del Po con una portata di 2,2 m/c al secondo.
Si percorre la sinistra orografica dello stesso per un fondovalle, intracollinare, in cui prevale l'agricoltura di cerealicoltura, pioppicoltura e praticoltura, dove sopravvive la coltivazione di vitigni autoctoni di uve grignolino e barbera, dove negli ultimi anni, vengono più frequentemente rimpiazzati da coltivazioni di nocciole.
Marciando per il fondovalle e passando sotto il paese di Conzano a destra e di Lu a sinistra, si incrocia la strada provinciale che da Lu M.to porta a Conzano M.to. Si prosegue ancora con la stessa direzione, sino a deviare a destra imboccando la valletta che si trova tra Camagna M.to e Conzano M.to. L’ambiente si caratterizza per la presenza di boschi sulle colline, mentre a valle ci accoglie un ambiente umido dove crescono saliconi ed equiseti e dove si possono avvistare rari gruppi di germani reali. Procedendo su di un lungo tragitto in leggera salita e a tratti pianeggiante, che si snoda con morbide curve in questa valletta che separa Vignale da Camagna, si arriva all’ultima parte che risalendo tra le vigne, conduce a Vignale nei pressi della Cantina Sociale. Svoltando a sinistra per Via F. Mazzucco in direzione di San Lorenzo e Cuccaro, inizia il percorso su strada asfaltata che si estende per un lungo tratto in cresta immerso tra le vigne fino alla frazione di San Lorenzo, per poi, in discesa, condurre nuovamente in Val Grana a ricongiungersi al percorso dell’andata. Percorsi circa 1,5 km si svolta a destra per Strada Vicinale Molino della Paglia, si attraversa il torrente Grana e svoltando subito a sinistra si arriva a un vecchio maneggio abbandonato. Proseguendo sulla riva destra orografica del torrente, superata la strada asfaltata che collega Conzano con Lu M.to, si prosegue per 600 m su Strada Vicinale San Giovanni fino a svoltare a destra per Strada Vicinale Tina che in salita porta al paese di Lu M.to. Si attraversa il paese in direzione Est per Via Mameli e all’uscita di fronte al cimitero si svolta a destra per la provinciale che conduce a San Salvatore. Arrivati alla Località Trisoglio Bodelacchi nei pressi di una chiesetta si devia a destra per una stradetta in discesa, Strada Comunale Viviera, che porta fino alla Valle Salcido sulla strada asfaltata. Svoltando a destra e successivamente a sinistra si sale per frazione Olimpia fino a raggiungere la strada provinciale San Salvatore-Lu che riporta al punto di partenza del bellissimo percorso.