vicino Fossanova, Lazio (Italia)

L'escursione Parte dal Borgo Medievale di Fossanova,si aggira l'abbazia passando davanti al portone d'ingresso e ci si dirige a prendere lo sterrato del Lungo Amaseno che vi portera' dopo 7,1 km fino al bivio per Roccasecca dei volsci,si svolta a destra e si prosegue verso Amaseno per circa 2,8km arrivati nelle vicinanze della cava avete due possibilita' per prendere lo sterrato che arriva fino a Lucerna,la prima arrivate al cancello della cava suonate e il custode vi apre e vi fa passare, la seconda come abbiamo fatto noi appena inizia la recinzione della cava c'e' un stradina la prendete percorrete 250 mt e arrivati difronte ad una casa ( la prima della via) c'e' un cancelletto di legno lo aprite e proseguendo dritti vi portera' a meta' della salita brecciata all'interno della cava,la salita a Lucerna tranne il primo tratto di 3,3 km che e' impegnativo nn tanto per le pendenze ma quanto x il fondo x il resto la salita sale regolare fino ad arrivare ad un fontanile,li prendete lo sterrato di fronte al fontanile e continuate a salire fino a completare l'anello di M.te Alto e ritornate di nuovo al fontanile, da qui proseguite su asfalto fino alla terrazza dove prendono il volo i deltaplani ( di Notte lo spettacolo della vista della pianura pontina illuminata ripaga degli sforzi fatti), dopo una piccola sosta si riparte scendendo prima a Roccasecca dei Volsci e dopo fino a Sonnino scalo da li a x arrivare alle macchine sono 5 minuti