• Foto di 08.06.2014:  Monte Coscerno

Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 8 giugno 2014

Recorded giugno 2014

vicino Palombara, Umbria (Italia)

Santa Natolia di Narco-Castel S.Felice-Vallo di Nera-Mucciafora-Monte Coscerno-Gavelli-Scheggino-Santa Natolia di Narco.

Meraviglioso ed impegnativo percorso che ci porta sulla cima di uno dei monti più alti della Val Nerina.

In circa 17 km di salita guadagneremo oltre 1400 mt di dislivello fino al paese di Mucciafora. Poco prima del suddetto paese sulla destra troveremo un incrocio con una croce di legno. Quello segna l'inizio dell'ascesa vera e propria al monte Coscerno.

Su questo tratto, che sin da subito presenza pendenze importanti, troveremo tratti davvero sconnessi e con troppi sassi per rimanere in sella e come ciliegina sulla torta l'ultima pettata che ha pendenze impedalabili per i comuni mortali (il sottoscritto l'ha fatta tutta a spinta!!!!!!)

Tutto sarà ampiamente ripagato da quello che si potremo vedere dalla cima. Un panorama a 360° unico e che solo i monti Sibillini con i loro meravigliosi scorci possono eguagliare.

Dai ripetitori prenderemo in direzione sud-est, sinistra rispetto al senso di marcia dell'arrivo, percorrendo in cresta alcuni kilometri con sali scendi che dopo quanto fatto sino ad allora sembreranno pianura.
Arriveremo ad un laghetto (non è il primo che incontreremo sulla destra ma il successivo) dove di solito pascolano e si rinfrescano delle mucche, quello segna il punto dove cominceremo la ripida ed accidentata discesa, non essendoci un sentiero vero e proprio ma solo degli incassi nel terreno ed in alcuni tratti nemmeno quelli, che ci porterà ad intercettare la carrozzabile per il paese di Gavelli (alla fine della discesa fontanile dove sarà possibile rifornirci di acqua fresca).

Una volta a Gavelli prenderemo, dopo la piazzetta del paese, le indicazioni per Pian delle Melette.
Il sentiero si presenta sin da subito molto tecnico con una serie di tornanti "trialistici" e pendenza in alcuni tratti davvero importante. Al termine di tale tratto procederemo su carrozzabile, la stessa costeggiando ed attraversando per più di una volta un ruscello incassato tra le immense pareti rocciose del Monte dell'Eremita a sinistra (così dette Muraglie) e quelle del Monte Coscerno a destra ci condurrà in poco tempo al paese di Scheggino. Da li procederemo, costeggiando il fiume Nera fino a Santa Natolia di Narco.

• Foto di Dario Gennari

Dario Gennari 30-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Traccia affidabile che mi ha consentì di fare tutto il percorso senza problemi.
    Arrivati a Gavelli, Consiglio però di evitare il ripido sentiero pedonale che non consente di scendere in mtb. Conviene scendere fino a Caso per la strada asfaltata e poi riprendere il sentiero sterrato fino s Scheggino.