vicino Trevi, Umbria (Italia)

Da Borgo la ciclabile ci porta fino a Pissignano, dentro al paese, entrando da nord, sulla sinistra si stacca una strada che con ripidi strappi prima asfaltati e poi no, ci fa guadagnare la mezza costa tra bellissimi uliveti. Li comincia la parte di Franchigena o Sentiero degli Ulivi, che si percorrerà fedelmente fino a Spoleto (simboli gialli e blu). Tra mulattiere ed alcuni tratti in single track si arriverà sopra al castello di Campello Alto. Una volta al castello prenderemo la strada asfaltata che, prima in piano e poi con leggera pendenza, ci porterà ad intercettare la strada che sale a Pettino. Girando a destra attraverseremo il piccolo borgo di Lenano e cominceremo la discesa fino all'altezza dell'incrocio (sx) per Poreta. Poco dopo incrocio (sx) la strada progressivamente aumenta di pendenza fino ad arrivare al castello di Poreta. Affianco a quest'ultimo si prende la strada che con ripide svolte nel sottostante paesino ci porta in piano tra uliveti. Seguendo i simboli arriveremo ad intercettare la strada che sale verso il valico della Spina, attraversandola prenderemo la strada che ripida e con alcuni strappi (tutti pedalabili) ci porterà a Bazzano Superiore. Attraversendo tutto il paese si prosegue verso Bazzano Inferiore e poi a Eggi. Quasi tutto il tratto "Incrocio Spina - Eggi" è in mezzo al bosco.
Una volta a Eggi comincia il tratto meno interessante del percorso in quanto la strada arriverà a Spoleto e per tornare a casa sarà necessario percorrere tutta la pista ciclabile.