6,2

vicino Gumbasso, Liguria (Italia)

Giretto aperitivo, tanto per scaldare le gambe e la concentrazione, dopo il quasi totale stop delle vacanze.
Pariti Dal Conad di Andora, in via Merula, siamo saliti su asfalto con salita facile e gradevole fino a Conna. Da qui alla chiesa si prosegue su sterrato. Partenza con piccola rampa, e quando il sentiero si biforca si prende la sinistra. Da qui in poi impossibile sbagliarsi. Il sentiero resta sempre in quota, bellissimo saliscendi, con piccoli strappi con salite su roccia. Veramente bello e veloce. Si arriva a un palina di legno, con più incazioni. Con la palina alle spalle si prende il sentiero che sale a sx. Sentiero tecnico con pietre e rocce (occhio alle gomme). Si arriva alle antenne e poco dopo al sentiero che porta alla partenza del "salto nel Blu". In realtà salto molto coreografico, difficoltà media. Da qui scendono vari sentieri, molto tecnici, ripidi e divertenti da fare. Noi abbiamo rpeso quello che arriva al parcheggio auto di Cervo. Discesa su asfalto e ritorno a Andora al Conad.
Per chi volesse allungare il giro, quando si arriva sull'aurelia, anzichè prendere per Andora, si va a dx verso San Bartolomeo. Vicino a campeggio per camper sale strada asfaltata che porta a altri sentieri già prove speciali della SuperEnduro.