vicino Bellegra, Lazio (Italia)

partenza da San Vito Romano, direzione Convento di San Francesco Rocca Santo Stefano, la strada inizia da subito tortuosa e lo rimarrà a lungo, per chi non lo conosce consiglio una veloce visita al Convento di San Francesco. Giunti a Rocca Santo Stefano si seguono le indicazioni per Gerano e poi per Subiaco. Fino alla sublacense (attenti agli autovelox) le curve si susseguono con estrema rapidità, il campionario è vasto: ampie, strette, aperte, cieche, tornanti, in salita e in discesa. L'asfalto in generale è in buone condizioni. una volta arrivati a Subiaco si seguono le indicazioni per i monasteri Santa Scolastica e San Benedetto che meritano una visita, il consiglio è quello di parcheggiare e poi riprendere. Una volta tornati in sella si prosegue fino ad arrivare a Jenne. Qui la strada inizia a salire e si restringe, la strada corre lungo il fianco della montagna e inizia una breve sequenza di piccole gallerie, brevi e non illuminate, la cosa più particolare è l'accesso, in alcune si entra subito dopo una curva il più delle volte abbastanza stretta. Giunti a Jenne si seguono le indicazioni per Livata, la strada continua a salire e diventa di montagna, molto bella fino a snodarsi all'interno di fitti boschi, dove la luce penetra a tratti. Da livata poi si scende di nuovo verso subiaco, ma sull'altro versante, la strada qui è molto panoramica, si scende seguendo una buona seguenza di tornanti, in vari punti ci si può fermare per ammirare il panorama. Dopo Subiaco si seguono le indicazioni per Bellegra - San Vito Romano, l'ultimo tratto è della stessa tipologia di tutto il giro, tante curve che si susseguono, dopo Bellegra si torna a percorrere la stessa strada dell'andata fino a tornare di nuovo a San Vito Romano.