Uploaded 23 maggio 2018

-6 m
1.122,0 km

vicino Split, Splitsko-Dalmatinska (Hrvatska)

TAPPA 1 (CROAZIA)
Partenza da Spalato (Split) verso Scardona (Skradin), per autostrada E65. Visita a Scardona (Skradin) e alla parte bassa del Parco Nazionale di Krka.
Da Scardona (Skradin) si prende la strada n.56 per poi proseguire sulla n.33 fino a Sebenico (Sibenik).
Durata escursione 5h.

TAPPA 2 (CROAZIA)
Partenza da Sebenico (Sibenik) per la strada n.33 fino a Dernis (Drnis), da qui si effettua una piccola deviazione per le cascate di Roski (Roski Slap) facenti sempre parte del Parco Nazionale di Krka.
Dalle cascate si torna indietro fino a Dernis (Drnis) e si prosegue, sempre sulla strada n.33, fino a Tenin (Knin).
Durata escursione 3h.

TAPPA 3 (CROAZIA - BOSNIA HERZEGOVINA)
Da Tenin (Knin) si fa una breve tappa alla cascata Krcic (Krcic Slap) la più alta della Croazia, per poi prendere la strada n.1 fino a Kijevo (Croazia), costeggiando il monte Dinara. Da qui si prende un fuoristrada fino all'Izvor Cetina.
Ammirata la fonte del fiume Cetina si riprende la strada n.1 fino a Signo (Sinj), per poi proseguire sulla strada n.60 fino a Treglia (Trilj), dove bisogna prendere la strada n.220 fino al confine con la Bosnia Herzegovina.
Passato il confine ci si trova sulla strada M6.1, ma al primo bivio bisogna prendere la R417 che si ricongiunge alla M6.1 abbreviando il percorso.
Una volta arrivati a Tomislavgrad si prende la R419a direzione Parco Nazionale di Blidinje (Park prirode Blidinje). Nel parco sono presenti vari tratti di fuoristrada non troppo impegnativi. Ammirato il monte Cvrsnica si prosegue fino a Jablanica dove ci immettiamo nella E73 che diventerà poi autostrada A1 fino a Sarajevo.
Durata viaggio 7h.
Durata escursione 3h.

TAPPA 5 (BOSNIA HERZEGOVINA)
Visita alla città di Sarajevo e alla sua storia segnata da una guerra che è ancora viva nei ricordi di tutti. Consiglio con ovvietà il Tunnel di Sarajevo.

TAPPA 6 (BOSNIA HERZEGOVINA)
Da Sarajevo prendiamo la strada M18 fino a Dobro Polje dove si svolta sulla R433. Questa strada prosegue fino ai pressi di Kifino Selo dove ritroviamo la M6.1. Vi consiglio vivamente la R433. Ha molti tratti impervi ed è quasi totalmente non asfaltata. Avendo piovuto il giorno precedente, alcuni passaggi erano molto impegnativi e per riuscire ad andare avanti siamo dovuti scendere dalla moto per alleggerirla e non rischiare di bloccarci nel pantano. Tuttavia posso giurarvi che il paesaggio merita assolutamente la traversata.
Una volta sulla M6.1 si prosegue fino a Gnojnice dove si torna ancora sulla E73 fino a Mostar.
Durata viaggio 6h.

TAPPA 7 (BOSNIA HERZEGOVINA - CROAZIA)
La mattina vi consiglio di spenderla nel centro città che è veramente una piccola chicca, anche se troppo turistico. Nel pomeriggio si parte prendendo la E73 fino a Poprati dove si devia per la M6 fino a Cvaljina. Da qui si prosegue sulla R428 entrando così in Croazia. Raggiunta la città di Slano si prosegue sulla strada n.8 fino a Ragusa (Dubrovnik).
Durata escursione 5h.

TAPPA 8 (CROAZIA - BOSNIA HERZEGOVINA - CROAZIA)
Come per Mostar, Ragusa (Dubrovnik) merita una visita mattutina e così come per Mostar il problema è la massa di turisti che si riversa per le strade.
Da Ragusa (Dubrovnik) si prende la strada n.8 fino ad Almissa (Omis), passando per Neum (Bosnia Herzegovina).
Durata viaggio 4h.

TAPPA 9 (CROAZIA)
Anche Almissa (Omis) vale una visita mattutina, forse più di Ragusa (Dubrovnik).
Da questa si prosegue per la strada n.8 fino a Traù (Trogir).
Traù (Trogir) merita assolutamente una visita, ma oltre al turismo culturale vi consiglio di visitare la penisola di Otok Ciovo dove si trovano angoli di spiaggia poco affollati e con un mare davvero eccezionale.
Durata viaggio 1.30h.
Durata escursione 4h.

TAPPA 10 (CROAZIA)
Da Traù (Trogir) si torna a Spalato (Split) dovre a posteriori mi sono pentito di non essere rimasto una notte in più.