• Foto di Bari-RuvoDiPuglia-Venosa-Laviano-PonteTibetano-Bari

Uploaded 15 maggio 2016

Recorded maggio 2016

vicino Bari, Puglia (Italia)

Giretto molto bello. Fatto in coppia (zavorrina) con una BMW R1200GS.
Premetto dicendo che il 90% del percorso è su asfalto decente, il resto è stato fatto per lo più su asfalto distrutto e in parte su sterrato (poco fango). Ritengo che più o meno qualsiasi moto potrebbe fare le stesse strade ma ovviamente i pochi tratti dissestati sarebbero da fare con molta attenzione. Alcuni punti in cui l'asfalto era distrutto o disconnesso, fate attenzione, non andate troppo forte, usate il cervello! :-)
Sosta iniziale a Ruvo per colazione! Sosta caffèttosa a Venosa in presenza di una festa di paese e visita al locale castello!
Tantissimi km di curve piacevolissime e divertenti, bellissime pieghe anche con una grossa endurona come la mia!! :-)
Il tempo è stato clemente (in tutto avrà piovuto una mezzoretta ma c'è stato abbastanza vento) anche se nei pochi tratti di sterrato mi è capitato di trovare un pò di fango a dar fastidio, ma assolutamente nulla di che.
Posti molto carini; ho disegnato l'itinerario d'andata su Google Maps (su Wikiloc sarebbe stato impossibile dato il limite dei 200 metri) facendolo appositamente molto arzigogolato (4 ore e mezza per fare 200 km) e ritorno rapido e veloce con autostrada (da Candela 8,40 Euro).
La meta era ovviamente il ponte tibetano a Laviano e il mio consiglio è di sentire prima i gestori perché in caso di vento forte e/o pioggia il ponte resta chiuso e potreste fare un viaggio a vuoto. Si può fare anche trekking (prenotando).
Laviano inoltre, almeno x quanto ho visto io, è desolata e non c'è nulla x mangiare qualcosa e/o fare uno snack di domenica. Per camminare sul ponte e visitare il castello normanno si paga 2 euro a testa, è giusto così.
Bello! Da rifare in compagnia di altri motociclisti.
Uscito di casa alle 10:30 e rientrato alle 19.