Gino Panino
52 9 2

Caricato 26 maggio 2018

Recorded maggio 2018

vicino Case Gortani, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Un giro non troppo impegnativo. Partendo dalla bassa friulana passando per l'alta val torre, sconfinando in Slovenia per poi arrivare in Carnia e giù di nuovo verso il Collio.
Poco dopo la partenza si imbocca la via che porta al Collio friulano per poi salire a visitare la grotta di Vigant e le grotte di Villanova.
Torniamo verso la statale che costeggia il fiume e tra curve lente, veloci, serie di esse e strade panoramiche saliamo fino a sconfinare in Slovenia.
Un'altra scorpacciata di pieghe per tutti i gusti e si arriva al lago del Predil. Una sosta in riva al lago allo Chalet al Lago per riprendere fiato e si riparte per Sella Nevea dove ammirare uno dei panorami montani più suggestivi della Carnia. Scolliniamo e scendiamo a valle per raggiungere la statale SS13 e giu in bomba verso Tarcento, Cividale e di nuovo verso la bassa friulana accompagnati dal Collio sullo sfondo.