vicino a Torbole, Trentino - Alto Adige / Südtirol (Italia)

Mostra originale
Per alleggerire, andiamo in autostrada fino a Bologna e, di nuovo, entriamo nell'Appennino (già appartenente alla regione Toscana), ma per un'area più dolce rispetto all'Abetone brusco che abbiamo fatto per la salita; le strade appenniniche sono una delizia: curve morbide collegate che rappresentano la migliore transizione verso Firenze e le colline della Toscana "autentica", il vino e la romantica Toscana del Chianti. Sulla nostra strada attraverso l'Appennino abbiamo attraversato il Passo della Raticosa, dove ci siamo fermati per uno spuntino in un bar molto bello sotto un traliccio nella parte più alta del porto.

Discendendo, abbiamo attraversato il Passo della Futa, che è stato il punto di riferimento per lo sviluppo della Ducati Multistrada e dove è stato girato il video della sua presentazione (http://www.youtube.com/watch?v=T-Xl33T0gUM). Naturalmente, il mio era nella sua salsa e mi piaceva l'indicibile mentre andavamo da una collina all'altra in un 'gay ma non troppo'. Abbiamo attraversato Firenze senza fermarci (non avremmo potuto vedere nulla in ogni caso) e, scendendo lungo la famosa strada SS 222, siamo entrati nella regione del Chianti: colline con vigneti e uliveti e incantevoli ville rurali davvero incantevoli.

Le svolte apparentemente errate alla fine del percorso sono dovute al fatto che stavamo cercando una sistemazione in una villa con piscina; finalmente abbiamo trovato una fuga da un matrimonio molto gentile che ci ha offerto un vino del Chianti per festeggiare il nostro arrivo (sembrava che ci stessero aspettando) molto vicino a Castellina, dove siamo andati a cena. L'Italia medievale allo stato più puro ci affascina e ci fa promettere che torneremo.