Talos

2,1
4,3
8,54 mn

vicino Ascó, Catalunya (España)

Mostra l'originale
CATALANO

Una sezione facile e per tutti i pubblici. Grazie alle numerose isole e angoli, è uno dei tratti più belli per navigare su una canoa sul fiume Ebro.

La durata del percorso è tra 2:30 pm 15:30 Tutto dipende da ciò che abbiamo intrattenuto e dalle fermate che facciamo.

Se hai bisogno di noleggiare le canoe puoi contattare l'imbalsamazione:
www.enblau.cat
info@enblau.cat

DESCRIZIONE:

Lasciamo le macchine sul vecchio pass per l'imbarcazione di Ascó-Vinebre, sulla riva sinistra dell'Ebro. Lì, a bordo, abbiamo usato la rampa che è stata utilizzata per caricare i veicoli sulla chiatta. Con la città di Ascó poco prima della nostra nave e facciamo i primi metri lungo il fiume.

In pochi minuti arriviamo in un'area in cui noteremo che l'acqua accelera un po ', creando piccoli "veloci". Davanti a noi, e verso la riva destra dell'Ebro, possiamo vedere l'ingresso dell'isola di Ascó. Se vogliamo, possiamo entrare in questo galactus, ma dobbiamo tenerne conto, poiché d'estate è solitamente pieno di macrofite e altre alghe che rendono difficile il passaggio.

Se decidi di seguire la traccia, lasciamo l'isola alla nostra destra, seguendo il piccolo "veloce". Se non ci allontaniamo troppo dall'isola, alla fine di esso, possiamo osservare i resti naufragati del llagut e la piattaforma che costituiva il vecchio passaggio in barca di Asco-Vinebre. Siamo arrivati qui a causa di una pesante alluvione.

Dopo 25 minuti, lungo il fiume Ebro, sulla sinistra del fiume, incontreremo il Vinebre Pier. Se volessimo rendere il percorso un po 'più breve, avremmo potuto partire da qui. Ciò avrebbe ridotto il tratto a poco più di 3 km.

Solo pochi metri più in basso e nello stesso canale di questo molo, in un fortissimo ritorno dal fiume, c'era un porto della penisola iberica. Attualmente, tuttavia, nulla può essere distinto dall'essere del fiume.

Continuando lungo lo stesso lato del fiume, subito dopo il ritorno, costeggiamo una roccia e siamo di fronte a un'isola, ci sono un paio di aree strette in quest'isola, ma può stare bene, senza problemi. È probabile, tuttavia, che durante l'estate sia un accumulo macrofilo che rende un po 'difficile il passaggio. Anche così, raramente, il galactus viene tagliato completamente.

Una volta lasciata l'isola, andiamo sul lato destro del fiume, dove incontreremo un'altra isola: l'Illeta de Mugrons, dove di solito è possibile senza molti problemi. Tuttavia, se il flusso è molto basso, l'ingresso è asciutto e non può essere navigato.

Dopo aver passato l'Illeta de Mugrons, l'Ebro inizia a viaggiare attraverso il cosiddetto passo Ase. Sulla destra possiamo vedere che le montagne arrivano a toccare il fiume sotto forma di grandi estensioni di roccia.

Se lo guardiamo, sopra questa roccia puoi vedere una sezione del GR-92, il Camí de l'Ebre. Successivamente, di fronte a queste imponenti rocce troveremo, nel mezzo del fiume, una piccola isola, l'Isola dell'Indipendenza. È così piccolo che solo il flusso del fiume sale un po ', scompare sotto l'acqua. Se vogliamo, e se l'Ebro ci consente, possiamo fermarci su quest'isola pittoresca.

Ora affrontiamo un lungo rettilineo che, circa 40 minuti dopo, ci porterà al villaggio di Garcia. A questo punto, solo per il passaggio di una barca, puoi anche fermarti.

Circa 5 minuti dopo aver superato il passaggio in barca di Garcia, sulla riva sinistra dell'Ebro, scorre il fiume Siurana, dove possiamo tornare indietro di circa 200 metri. Anche se questo dipenderà direttamente dalla cabala dell'Ebro, poiché se va più in alto del normale, puoi tornare indietro. Va anche detto che questo posto, nei mesi di luglio e agosto, di solito è pieno di alghe, ed è molto probabile che non sarà possibile entrare completamente.

Una volta goduta la Siurana, possiamo risalire fino all'altra sponda del fiume e, una volta superato il ponte della ferrovia, troveremo un'altra isola dove possiamo passare. Tuttavia, deve essere preso in considerazione, dal momento che la corrente è un po 'forte e può portarci direttamente sulle rive della riva dove potremmo essere in pericolo di ribaltamento. Se non ci fidiamo abbastanza delle nostre capacità con la canoa, è meglio attraversare il fiume, lasciando l'isola alla nostra destra, evitando così questi ostacoli.

Continuando a ripararsi sulla sponda destra del fiume, e se il flusso lo consente, abbiamo l'opportunità di attraversare un'altra isola (è importante tenere in considerazione il flusso, perché se non rimaniamo bloccati nel centro del galactus e toccheremo tendere le canoe). Se non lo vediamo chiaramente, è meglio continuare nel mezzo del fiume.

Superata quest'isola, salpiamo seguendo la riva destra del fiume Ebro, 10 minuti più in basso in questo stesso margine, troveremo l'ingresso all'isola di Subarrec. Questo galactus, a volte durante l'estate, viene essiccato nella parte centrale e tra questo e le alghe, non può essere navigato e la canoa è allungata. Anche così, consiglio caldamente di passarlo, poiché è probabilmente l'angolo più bello e selvaggio dell'intero Ebre Català.

Passare l'intera isola da cima a fondo ci impiegherà circa 20-30 minuti a seconda dello stato in cui lo troviamo e di ciò che intratteniamo con il paesaggio.

Quando lasceremo l'isola di Subarrec, avremo l'ultimo sforzo fino a raggiungere Móra la Nova. Ma prima di arrivare abbiamo ancora un'ultima avventura, solo fattibile se l'Ebro scende con abbastanza acqua. Se continuiamo a impallidire lungo la sponda destra del fiume, e siamo attenti, puoi entrare nel galactus Móra d'Ebre. Ma deve essere molto attento, dato che tra la corrente la spinta ci spinge e che l'ingresso è molto piccolo e non lo vedi finché non ci sei sopra, è molto facile saltare. È anche molto importante assicurarsi che ci sia abbastanza acqua da passare senza problemi, una condizione che di solito non viene data durante l'estate.

In pista, arriviamo a Móra la Nova (riva sinistra), dal momento che l'accesso è solitamente più facile. Se vogliamo raggiungere Móra d'Ebre (riva destra), potremmo farlo, ma l'area più comoda è un ritorno che, durante l'estate, è pieno di alghe e macrofite che rendono la navigazione un po 'sgradevole.

Maggiori informazioni su: Vinebre - Móra in canoa
_____________________________________________________________________

SPAGNOLO

Una sezione facile e per tutti i pubblici. Grazie alle numerose isole e angoli, è una delle sezioni più belle per navigare in canoa attraverso l'Ebro.

La durata del percorso è tra 2:30 pm E 3:30 pm Tutto dipende da ciò che intratteniamo e dalle fermate che facciamo.

Se hai bisogno di noleggiare canoe puoi contattare la compagnia Enblau:
www.enblau.cat
info@enblau.cat

descrizione:
Abbiamo iniziato il percorso nel vecchio passaggio in barca di Ascó-Vinebre, sulla riva sinistra dell'Ebro. Lì, a bordo, sfrutteremo la rampa che è stata utilizzata per caricare i veicoli sulla chiatta. Con la città di Ascó, proprio di fronte a noi, navighiamo e facciamo i primi metri a valle.

In pochi minuti arriviamo in un'area dove noteremo che l'acqua accelera un po ', creando piccoli "veloci". Di fronte a noi e alla riva destra dell'Ebro, possiamo vedere l'ingresso all'isola di Ascó. Se desideriamo poter entrare attraverso questo galacho, dobbiamo tenere presente che in estate le alghe possono rendere difficile il passaggio.

Se decidi di seguire la traccia, lasciamo quest'isola alla nostra destra, seguendo i piccoli "veloci". Se non lasciamo gran parte dell'isola, alla fine di questo, possiamo osservare il relitto dell'antica peste e la piattaforma che costituiva il passaggio in barca di Ascó-Vinebre. Siamo arrivati qui a causa di una forte riada.

Circa 25 minuti lungo il fiume Ebro, a sinistra del fiume, troviamo il Vinebre Pier. Se volessimo abbreviare leggermente la rotta, avremmo potuto partire da qui. Ciò significherebbe abbreviare più di 3 km. alla rotta

Pochi metri più in giù e sulla stessa riva che il molo, in un fortissimo ritorno dal fiume, c'era un porto iberico. Attualmente ma nulla può essere distinto dal fiume.

Continuando lungo lo stesso lato del fiume, subito dopo il ritorno, circondiamo una roccia e ci troviamo di fronte a un'isola. Su quest'isola ci sono un paio di aree strette, ma puoi passare bene, senza problemi. È probabile, tuttavia, durante i mesi estivi, che ci sia un accumulo di alghe che ostacola il passaggio. Anche così poche volte il passaggio è completamente tagliato.

Una volta lasciata l'isola, andiamo sul lato destro del fiume, dove troveremo un'altra isola: La Illeta de Mugróns, dove di solito si passa senza problemi. Anche così, se il cavallo è molto basso, l'ingresso è asciutto e non può essere navigato.

Dopo l'Illeta de Mugróns, l'Ebro inizia ad attraversare con il nome Pas de l'Ase. Sulla destra possiamo vedere che le montagne arrivano a toccare il fiume sotto forma di grandi tratti di roccia.

Se guardi, oltre questa roccia puoi vedere una sezione del GR-92, la strada dell'Ebro. Successivamente, di fronte a queste imponenti rocce troviamo, situata nel mezzo del fiume, una piccola isola chiamata Illa de la Independència. È così piccolo che solo alzando un poco il livello del fiume, scompare sotto l'acqua. Se lo desideriamo, e se l'Ebro ci consente, puoi fermarti su quest'isola.

Ora siamo di fronte a una lunga linea che, circa 40 minuti dopo, ci porterà nella città di García. A questo punto, proprio all'incrocio della barca, possiamo anche fare una sosta.

Circa 5 minuti dopo aver superato Garcia, sulla riva sinistra del fiume Ebro, il fiume Siurana sfocia nel fiume. Se lo desideriamo, possiamo salire su questo fiume. Normalmente possiamo risalire a circa 200m. ma ciò dipenderà direttamente dal flusso che trasporta l'Ebro. Dobbiamo anche tenere a mente che quest'angolo del fiume, in estate, è pieno di alghe che renderanno difficile il passaggio.

Quando abbiamo goduto della Siurana, possiamo risalire dall'altra parte del fiume e, una volta passato il ponte della ferrovia, troviamo un'altra isola attraverso la quale possiamo passare. Ma dobbiamo stare attenti, dato che la corrente è un po 'forte e può trascinarci sugli alberi sulla riva, correndo il rischio di rovesciarsi. Se non ci fidiamo di gran parte delle nostre capacità, è meglio attraversare il centro del fiume, evitando così ostacoli difficili.

Una volta passata quest'isola, se navighiamo vicino alla riva destra, e se il fiume lo consente, abbiamo l'opportunità di attraversare un'altra isola (è importante tenere in considerazione il flusso, perché altrimenti saremo bloccati nel mezzo del galacho dovrò allungare le canoe). Se non lo vediamo chiaramente, è meglio continuare attraverso il centro del fiume.

Quando avremo superato quest'isola, navigheremo seguendo il margine destro dell'Ebro e 10 minuti più in basso troveremo l'ingresso all'isola di Subarrec. Questo galacho, a volte, durante l'estate, si asciuga nella parte centrale e tra questa e le alghe, si raggiunge un punto in cui non si può navigare e bisogna tirare il kayak. Tuttavia, raccomando vivamente di passare, poiché è probabilmente l'angolo più bello e selvaggio dell'intero Ebro mentre attraversa la Catalogna.

Per passare tutta l'isola da cima a fondo, ci vorranno tra i 20 ei 30 minuti, a seconda dello stato in cui lo troviamo e di quello che saremo intrattenuti dal suo paesaggio.

Quando lasciamo l'isola di Subarrec, abbiamo solo l'ultimo sforzo fino a raggiungere Móra la Nova. Ma prima di arrivare abbiamo ancora un'ultima avventura, solo fattibile se l'Ebro scende con abbastanza acqua. Se continuiamo a spalare lungo la riva, e siamo attenti, possiamo entrare nel galacho de Móra d'Ebre. Ma devi essere molto attento, perché tra l'attuale ci spinge, l'ingresso è molto piccolo e non lo vediamo fino a quando non siamo in cima, è molto facile saltarlo. È anche molto importante assicurarsi che ci sia un flusso sufficiente per poter passare senza problemi, una condizione che di solito non si incontra in estate.

In pista, l'arrivo è fatto a Móra la Nova (margine sinistro), poiché l'accesso è solitamente più facile. Se vogliamo arrivare a Móra d'Ebre (margine destro) possiamo anche farlo, ma l'area più trafficata è in un ritorno che durante l'estate è piena di alghe che rendono la navigazione un po 'spiacevole.

Ulteriori informazioni in: Vinebre - Móra en pirogue

CATALANO Resti dell'infrastruttura del vecchio passaggio in barca che trasportava i veicoli da Ascó a Vinebre e da Vinebre a Ascó. Solo i resti del ponte rimangono in queste infrastrutture (una struttura metallica montata su una corsia in una rampa per poter scendere e salire a seconda del flusso del fiume e consentire ai veicoli di imbarcarsi o atterrare) e una coppia di rampe cementate , che prendiamo a bordo delle canoe. _____________________________________________________________________ SPAGNOLO Restrizioni dell'infrastruttura del vecchio passaggio in barca che portava i veicoli di Ascó a Vinebre e Vinebre a Ascó. Di queste infrastrutture vi sono solo i resti del ponte (una struttura metallica adattata a una corsia su una rampa per poter scendere e salire a seconda del flusso del fiume che consentiva ai veicoli di imbarcarsi e sbarcare) e una coppia di rampe cementate, che Prendiamo a bordo le canoe.
CATALANO Qui il fiume è biforcato e noi abbiamo l'opportunità di attraversare l'isola galattica di Ascó o continuare attraverso il fiume. Il passaggio attraverso quest'isola può essere difficile durante l'estate, quando crescono alghe e macrofite. Se continuiamo lungo il fiume, possiamo goderci un'area acquatica "veloce". _____________________________________________________________________ SPAGNOLO Qui il fiume è diverso e abbiamo l'opportunità di attraversare il galacho o in mezzo al fiume. Il passaggio attraverso quest'isola potrebbe essere ostacolato durante l'estate, quando le alghe crescono. Se continuiamo attraverso il fiume, possiamo goderci una zona d'acqua "veloce".
CATALANO Embarcadero e rampa cementata dove è possibile imbarcarsi e atterrare. Anche così, il flusso del fiume a cui è esposto il molo rende il processo un po 'difficile. C'è un piccolo spazio con tavoli e sedie e alcune griglie dove puoi fare arrosti. Ha anche un sacco di spazio per parcheggiare le auto. Se si desidera abbreviare il percorso, è possibile iniziare da qui, tagliando il percorso poco più di 3 km. ____________________________________________________________________ SPAGNOLO Embarcadero e rampa cementata dove è possibile imbarcarsi e sbarcare. Anche così, la corrente a cui è esposta questa area rende il processo un po 'difficile. C'è un piccolo spazio con tavoli e barbecue dove si possono fare barbecue. C'è anche molto spazio per lasciare l'auto. Se vuoi abbreviare il percorso potresti iniziare da qui, tagliando un po 'più di 3 km.
CATALANO In questa zona, e sfruttando il ritorno che crea il corso del fiume, c'era un porto fluviale costruito dagli Ibers della città di Sant Miquel. Attualmente, non c'è molta differenza nel fiume, ma se andiamo lì in auto c'è un parcheggio dove lasciare l'auto e una piccola passeggiata con pannelli esplicativi. SPAGNOLO In questa zona, sfruttando il ritorno che crea la corrente del fiume, c'era un porto fluviale costruito dagli iberici della città di Sant Miquel. Attualmente, dal fiume non si riesce a distinguere nulla, ma se si accede alla strada c'è un parquin per lasciare le macchine e una piccola passeggiata con pannelli esplicativi.
CATALANO Abbiamo un'altra opportunità per entrare in uno galattico. Questa isola senza nome ci offre uno splendido panorama, ma metterà alla prova le nostre capacità, poiché deve attraversare un paio di aree ristrette. Anche così non è estremamente complicato. Va tenuto conto del fatto che, durante la stagione termica, quando le alghe proliferano, l'uscita dell'isola di solito è piena di alghe, rendendo difficile il progresso. Anche così, il passaggio è raramente lasciato. SPAGNOLO Abbiamo un'altra opportunità di entrare in un galacho. Questa isola senza nome ci offre uno splendido panorama, ma metterà alla prova anche le nostre capacità, perché devi attraversare un paio di aree un po 'strette. Ancora non troppo complicato. Va notato che, nella stagione termica, quando le alghe proliferano, l'uscita di quest'isola è solitamente piena di queste piante, rendendo difficile il passaggio. Tuttavia, è raro che il passo sia completamente tagliato.
ANGOLI Questa uscita, in estate, può essere piena di alghe che rendono difficile per noi di andare, tuttavia, raramente c'è il passaggio tagliato e può accadere senza molti problemi. All'uscita da quest'isola ci dirigiamo alla riva destra del fiume per scalare l'entrata della prossima isola. SPAGNOLO Questa uscita, in estate, potrebbe essere piena di alghe che hanno reso difficile per noi, anche così, la fase di taglio è raramente lasciata e può accadere senza problemi. Lasciando quest'isola, ci dirigiamo verso la riva destra del fiume per preparare l'ingresso alla prossima isola.
CATALANO In questa piccola isola, può essere passato senza problemi, solo quando il fiume è molto basso c'è l'ingresso coperto e non può essere inserito. SPAGNOLO Su quest'isola puoi entrare senza problemi, solo quando l'Ebro scende il flusso è l'ingresso coperto e non puoi entrare.
CATALANO Partendo per quest'isola inizieremo ad entrare nel Pas de l'Ase. SPAGNOLO Quando lasciamo quest'isola, iniziamo a entrare nel Pas de l'Ase
CATALANO Dicono che questa zona è chiamata così che il sentiero che comunicava le città di Ascó e Garcia era molto esposto al fiume e se non si mettevano le copertine per gli occhi, l'animale non voleva passare. Un'altra teoria è che, la parola ASE è di origine celtica e che in realtà si riferisce alla roccia inclinata attraverso cui è passato questo percorso. SPAGNOLO Dicono che questa zona è chiamata così perché la strada che collegava le città di Ascó e García, che la attraversavano, era molto stretta ed esposta, e se non si copriva gli occhi con l'asino, l'animale non voleva passare. Un'altra teoria è che la parola deriva dalla realtà celtica e si riferisce alla roccia che si inclina dove il percorso è passato.
CATALANO A questo punto lasciamo il passaggio dell'Ase e troviamo una piccola isola nel centro del fiume. Questa isola è chiamata l'isola dell'indipendenza ed è un buon posto dove fermarsi. Se il fiume diventa un po 'alto, quest'isola scompare sott'acqua. SPAGNOLO A questo punto lasciamo il passaggio dell'Ase e troviamo un'isola in mezzo al fiume. Questa è l'isola dell'indipendenza ed è un buon posto dove fermarsi. Se il fiume sale un po 'più in alto, l'isola potrebbe scomparire sott'acqua.
CATALÀ Aquí hi trobem el pas de barca de Garcia. Aquest pas de barca, de recent fabricació, tenia problemes per creuar el riu de la manera tradicional (osigui aprofitant la força de la corrent) ja que la corrent en aquesta zona no te força suficient. Ara funciona amb un motor elèctric carregat amb plaques solars. Aquest punt també és perfecte per desembarcar, hi ha una zona amb taules i cadires si s’hi vol menjar alguna cosa. A l’estiu, inclús hi ha un bar. CASTELLANO Aquí encontramos el paso de barca de García. Este paso de barca, de reciente fabricación, tenía problemas para cruzar el río de la forma tradicional, (aprovechando la fuerza de la corriente) a causa de que la corriente en esta zona no tiene la fuerza suficiente. Ahora funciona con un motor electrónico cargado con placas solares. Este también es un buen punto para hacer una parada. Hay una zona con mesas si se quiere comer algo. En verano, incluso hay un bar.
CATALANO Siamo nel punto in cui il fiume Siurana sfocia nell'Ebro. Un bel posto dove possiamo scalare la Siurana a pochi metri, a seconda del flusso del fiume. In questa zona, durante l'estate, di solito si accumula alghe. SPAGNOLO Siamo proprio dove il fiume Siurana sfocia nell'Ebro. Una bella area in cui possiamo salire a pochi metri, a seconda del flusso del fiume. In questa zona, durante l'estate, accumulano alghe.
CATALANO Passando sotto questo ponte, se il fiume ci permette e lo guardiamo, nel porticato a destra e nel centro, puoi vedere i resti del vecchio ponte, distrutto durante la battaglia dell'Ebro. SPAGNOLO Passando sotto questo ponte, se il fiume ci permette di osservare, nelle arcate di destra e centrale, è possibile vedere i resti dei pilastri del vecchio ponte, distrutto durante la battaglia dell'Ebro.
CATALANO Per entrare in quest'isola dobbiamo anticipare abbastanza, è meglio attraversare il portico del punto più alto sulla destra, quindi l'ingresso ci è rimasto di più e la stessa corrente ci accompagna. Quando si entra, dovrebbe essere preso in considerazione con la corrente, che ci spinge verso gli alberi situati sulle rive del fiume. In quest'isola puoi entrare tutto l'anno senza problemi con le alghe. SPAGNOLO Per entrare in quest'isola dobbiamo anticipare abbastanza, è meglio attraversare il porticato sulla destra del ponte, quindi siamo più vicini all'ingresso di questa isola e la stessa corrente ci accompagna. Quando entriamo dobbiamo monitorare la corrente, dato che è solitamente forte e ci trascina verso gli alberi sulla riva. Su quest'isola puoi entrare tutto l'anno, senza problemi con le alghe.
CATALANO L'uscita è molto calma, la corrente che ci ha procurato cose difficili all'ingresso, qui si dissipa e ci dà tregua. SPAGNOLO L'uscita dell'isola è molto calma, la corrente che ci ha spinto all'ingresso qui si dissipa e ci dà una tregua.
CATALANO Questa voce è un po 'nascosta, quindi devi prestare attenzione alla riva destra del fiume. Se l'Ebro scende con un po 'meno del flusso del normale, l'isola viene colpita immediatamente ed è impossibile navigare. È possibile che l'entrata del galactus abbia acqua sufficiente e l'uscita non cambi. Quindi devi essere sicuro di essere in grado di passare, altrimenti è dimostrabile che devi allungare le canoe a pochi metri. SPAGNOLO Questo ingresso è un po 'nascosto, quindi devi sorvegliare la riva destra del fiume. Se l'Ebro scende con un po 'meno di flusso normale, il galacho rimane asciutto o con poco livello d'acqua ed è impossibile attraversarlo. È possibile che l'entrata del galacho abbia abbastanza acqua ma non all'uscita. Quindi devi essere sicuro che possa succedere, se no, probabilmente devi tirare le canoe a pochi metri.
CATALANO L'uscita di quest'isola è in genere meno profonda dell'ingresso. SPAGNOLO L'uscita di quest'isola è solitamente meno profonda dell'ingresso.
CATALANO Passare attraverso i galactus di quest'isola è consigliato al 100%. Anche se ci sono momenti durante l'estate, nella parte centrale del galactus, non c'è abbastanza profondità per navigare e le alghe lo invadono, vale la pena entrarci e se è necessario allungare di qualche metro la canoa, dal momento che il paesaggio che ci offre è unico. Quest'isola, oltre ad essere inclusa nell'area PEIN, è una riserva naturale e fa parte della rete Natura 2000. SPAGNOLO Il passaggio attraverso questo galacho è consigliato al 100%. Anche se ci sono momenti durante l'estate, che la parte centrale del galacho non è abbastanza openwork da navigare e le alghe invadono la zona, vale la pena di entrare e lanciare alcuni metri della canoa, poiché il paesaggio che ci offre è unico. Quest'isola, oltre ad essere inclusa nella zona PEIN, è una riserva naturale e fa parte della rete Natura 2000.
CATALANO L'uscita dell'isola può causare problemi a causa delle alghe durante l'estate. SPAGNOLO L'uscita può causare problemi durante l'estate a causa delle alghe
CATALANO Questo galactus è creato artificialmente per gestire le acque stagnanti che rimangono al molo di Móra d'Ebre. Questa voce è molto stretta e un po 'nascosta, se contiamo sulla forza che sta accadendo in quest'area, possiamo dire che è un po' complicato entrare. Una volta che sei lì, vedrai che il galactus è molto stretto e c'è molta vegetazione che impedisce il passaggio. Anche così, è una piccola avventura che può essere divertente per chi domina bene la barca. Questo galactus, tuttavia, è tagliato per tutta l'estate. SPAGNOLO Questo galacho viene creato artificialmente per evitare le acque stagnanti che si trovano di fronte alla città di Móra d'Ebre L'ingresso è molto stretto ed è un po 'nascosto, se aggiungiamo ad esso tutta la forza che ha la corrente, possiamo dire che è un po' complicato entrare. Una volta dentro, il galacho è molto stretto e c'è una vegetazione che rende difficile il passaggio. Ma è una piccola avventura per chi minimizza la canoa. Questo galacho viene tagliato durante l'estate.
CATALANO Alla fine dell'isola di Ascó possiamo vedere i resti naufragati del vecchio passaggio in barca di Ascó-Vinebre. A seconda del flusso del fiume, possiamo distinguere la piattaforma di imbarco dei veicoli, è possibile che la ringhiera metallica di esso emerga dall'acqua, proprio come la poppa della peste che scendeva al di sotto. SPAGNOLO Alla fine dell'isola di Ascó possiamo vedere il resto naufragato dell'antico passaggio in barca di Ascó-Vinebre. A seconda del flusso dell'Ebro, possiamo distinguere la piattaforma in cui sono stati imbarcati i veicoli, ed è anche possibile che la ringhiera metallica che circonda la piattaforma rimanga in superficie, così come la poppa del llagut che si trovava sotto.
CATALANO Qui finisce il percorso, c'è una rampa dove puoi atterrare bene. Ha anche un'area con tavoli e sedie dove poter mangiare picnic. Il villaggio di Móra la Nova è a un chilometro di distanza. SPAGNOLO Qui finisce il percorso, c'è un ramo dove puoi atterrare bene. Questa zona ha uno spazio con tavoli da picnic. Il villaggio di Móra la Nova dista solo un chilometro da dove atterriamo.