• Foto di Gole del Forello

1,2
2,3
4,64 mn

vicino Casemascie, Umbria (Italia)

La discesca verso il Lago di Corbara non è risultata facile come previsto. Per chi si inoltra con un solo mezzo ed è costretto a tornare indietro verso il punto di partenza, la risalita controcorrente ci costringe ad un passo lento, investendo tutte le energie per mantenere una velocità a passo d'uomo. Il kayak in questione, un genesi allwave, per quanto veloce necessita di uno sforzo fisico notevole per risalire i tre chilometri che ci separano dall'automobile.
Nonostante la modesta difficoltà del percorso, il tratto delle Gole del Forello affascina per la sua singolarità. Profonde cavità sono visibili lungo le rocce stratificate che costeggiano l'alveo del fiume Tevere. Una ventina di cinghiali e aironi in volo accompagnano la discesa. Le soste non sono semplici per chi naviga con canoe poco stabili; la terra fangosa non sostiene il nostro peso contribuendo a farci sprofondare nel terreno fino all'altezza delle tibie. Di sicuro una delle tappe più belle della Valle del Tevere che sa essere ostile per chi naviga da solo. La strada per arrivare al fiume non è adatta a piccole macchine, si corre il rischio di rimanere bloccati. Meglio scendere verso il Lago di Corbara e risalire il fiume controcorrente.

Coordinate per la discesa: 42.739417, 12.314671

• findus.biker 2-ago-2018

Bel giro e belle foto. Se ho ben capito hai fatto il giro a ottobre, forse ci sta poca acqua. Secondo te a luglio sarà più alto il livello? Immagino sia più facile accedere all'acqua così. Comunque essendo agli inizi accolgo il suggerimento di partire dal lago