Caricato 10 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

9,6

vicino Prugno, Emilia-Romagna (Italia)

Dal parcheggio antistante l'ex baracchina del passo del prugno, si sale per l'asfaltata verso monte Battaglia. Aggirata l'altura della rocca, si prosegue sulla carrabile con segnavia CAI 701 fino all'inizio della salita ai piedi di Valmaggiore. All'incrocio tra le due carrabili, sulla sx, si può notare l'attacco di uno stretto sentiero: divertente alternativa alla ghiaiata per scendere verso il rio Cestina.
ATTENZIONE: incrocio a T a circa 3/4 sentiero, imboccare a dx. Inoltre, in condizioni di bagnato, il fondo argilloso diventa molto scivoloso.
Il sentiero si immette nella ghiaiata che conduce, prima al ponte sul rio cestina, poi sfocia su via della Cestina. Si prosegue sull'asfaltata fino alla chiesa di Baffadi e alla SP306 che si imbocca in direzione Palazzuolo sul Senio per poche centinaia di metri. Appena oltrepassato il ponte sul Senio si prende a dx, tra due case, via Bazuole. La strada sale decisa e da asfaltata diviene ghiaiata e poi una carrabile che termina a Ca' di Spicco con una ripida cementata. Dalle case si procede, superando una sbarra, su una ripida salita in mezzo ai castagneti.
ATTENZIONE: in condizioni di bagnato il fondo argilloso e la pendenza rendono la salita molto scivolosa e costringono ad affrontare gli ultimi 600-700 metri circa di salita a piedi.
Oltrepassato il castagneto (dove si trovano anche i rottami di una bianchina giardiniera - vedi foto 2) si raggiunge il crinale in prossimità di un trivio e di un cartello informativo sulla battaglia di monte Cece (vedi foto 4). Imboccando il CAI 627 in salita a piedi, dopo poche centinaia di metri, si trova la targa commemorativa ai fanti inglesi caduti per la conquista di questa altura (vedi foto 5).
Ridiscesi a piedi al trivio si inforca la bici e si scende seguendo il CAI 627 in direzione Ca' Martinfabbri per arrivare nel parcheggio dell'agriturismo "il Poggiolo".
Procedendo lungo l'asfaltata via Cerro, si riconquista il crinale spartiacque tra Senio e Sintria e si scende velocemente verso la strada casolana. Imboccata la provinciale si passa il ponte e, dopo poche centinaia di metri, si svolta a sx in via San Ruffillo che ci condurrà nuovamente al parcheggio dell'ex baracchina del passo del Prugno.

PUNTI DI INTERESSE:
- Monte Cece: teatro di un'aspra battaglia, contemporanea a quella di Monte Battaglia, tra la I Divisione di fanteria britannica e la 715a Divisione granatieri tedeschi.
"La Battaglia di Monte Cece"

- La lotta partigiana nell'Alta Valle del Senio

Fonte: "Centro di documentazione sulla guerra di liberazione - Casola Valsenio"

Single track

Punto di inizio single track. Divertente single track, alternativa alla discesa ghiaiata, che dalle pendici di Valmaggiore porta a Via Rio della Cestina. Attenzione, in condizioni di bagnato il fondo si presenta molto scivoloso.