vicino a Pagliette, Lombardia (Italia)

Facile giro allenante che alterna strade di campagna, capezzagne raccordate da tratti asfaltati. Ottimo terreno per gravel e facile per MTB. Percorribile tutto l'anno. Si parte dal distributore ai piedi della salita che porta a Cavriana, base per rifocillarsi eventualmente. Si parte con un paio di km di salita su asfalto, appena fuori dal paese si prende sulla sinistra il primo sterrato facile. Poco prima di Solferino breve ma divertente single track nel bosco, uscendo dalla rotonda tra la seconda e terza uscita si passa a fianco una sbarra e si entra nel bosco. Passato Solferino in località Staffolo si gira a sinistra e in breve si è di nuovo su sterrato scorrevole con leggeri sali scendi fino ad arrivare nei pressi di Lonato. Da qui si alterna asfalto e sterrati facili. Nel parco sotto l'ospedale di Desenzano lo strappo più duro, breve ma con fondo spesso ricoperto di foglie che richiede agilità di gamba. Finito si apre la vista sul lago. Divertente single track a scendere per riprendere brevemente l'asfalto e poi risalire, a destra, su sterrata facile prima che l'asfalto, in discesa, ci porti in paese. Si scende passando a fianco il castello di Desenzano per vicoli ripidi, zona pedonale e ricca di attività commerciali. Passaggio sul lungolago, e poi in direzione del parco cittadino per riprendere lo sterrato. Il rientro sfrutta diverse strade bianche in ottime condizioni e con salitelle bastarde. Dopo il parco acquatico La Quiete il percorso riprende la strada dell'andata fino a Solferino, poi devia e sfrutta altre strade fino a congiungersi nuovamente all'inizio del primo tratto di fuori strada appena fuori Cavriana. Ultima salitona al paese e poi discesa fino all'auto.