Caricato 25 aprile 2012

Registrato maggio 2011

4,7
9,5

vicino a Taleggio, Lombardia (Italia)

Ottima escursione per gente amante delle lunghe e panoramiche camminate . Si parte da Capo Foppa di Pizzino in direzione dei piani d'Alben e rifugi Gherardi e Cesare Battisti ; superatili si risale alla panoramica bocchetta di Regadur da dove si può ammirare frontalmente il pizzo dei 3 signori e tutto il suo gruppo . Da qui si prosegue in direzione rifugio Nicola e Cazzaniga passando sotto il monte Sodadura , per poi risalire il maestoso Zuccone Campelli che si eleva con una bella parete rocciosa incisa da camini e spigoli . Fatta eccezione per un brevissimo tratto finale da cui si discende aiutandosi con catene di sicurezza ad una breccia rocciosa e si risale per successive rocciette toccando la bellissima cima soprastante i piani di Bobbio non ci sono eccessive difficoltà . La discesa ripercorre la stessa via di salita sin al raggiungimento del rifugio Cazzaniga da dove si prosegue in direzione piani di Artavaggio imboccando il sentiero più basso di quello di andata per rientrare ai piani d'Alben e successivamente al punto di partenza di Pizzino .