2,4
4,9

vicino Valtorta, Lombardia (Italia)

Lo Zucco Barbesino o Zucco di Barbisino , è la cima che sovrasta i Piani di Bobbio e separa le due ampie conche della Valle dei Mughi a Nord e della Valle dei Camosci a Sud . La cima si trova subito a Nord dello Zuccone dei Campelli , a cui è collegato da una cresta lungocui corre la via ferrata Mario Minonzio .
Partiti dall'ampio parcheggio di Ceresola , risaliamo le piste da sci , sin ai piani , dove per strada sterrata seguiamo la seggiovia . Raggiunta la partenza , in prossimità di una casetta di legno , seguiamo a sinistra un sentiero C.A.I. che sale in diagonale verso l'evidente Sella del Barbesino , sulla cresta Ovest del monte . Raggiunta la forcella si può salire subito a destra per la larga cresta , tuttavia noi si segue verso sinistra sin a raggiungere uno spallone oltre un profondo avvallamento . Poco sopra la dolina si trova un bivio da cui partono due varianti , più facile a sinistra , più difficile a destra . Proseguiamo a sinistra per prati con numerosi affioramenti rocciosi in tipico ambiente carsico e dopo aver salito un canalino e qualche saltello si raggiunge la parte finale di cresta man mano sempre più stretta e rocciosa . Oltre questa si scende sul lato opposto sin alla sottostante sella in zona un pò esposta , quindi dopo l'ultima irta salita si raggiunge l'erbosa cima . Zucco Barbesino (2152mt) . Dopo la meritata pausa rientro a ritroso ripercorrendo il percorso di andata , salvo una pausa ristoratrice , al bel Rifugio Lecco .