4,8
9,6

vicino Zone, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NEL PARCHEGGIO ALLE SPALLE DELLA CHIESA DI ZONE (MT.700). SI PASSA DI FIANCO ALLA CHIESA E SI SEGUONO LE INDICAZIONI PER IL BOSCO DEGLI GNOMI E MONTE GUGLIELMO SENTIERO N. 227. LA MULATTIERA SI FA SUBITO RIPIDA E SALE NEL BOSCO PER CIRCA ORE 2 E KM. 5. IN PROSSIMITA' DI UNA BELLA BAITA CON SORGENTE DALL'ACQUA FRESCHISSIMA, SI PROSEGUE SEGUENDO IL SENTIERO A SX CON INDICAZIONE MONTE GUGLIELMO. SI ENTRA IN UN FITTO BOSCO PER POCHI MINUTI POI SI ESCE ALL'APERTO ED IL SENTIERO PROSEGUE SU PRATI RIPIDI. AD UN CERTO PUNTO, NELLE VICINANZE DI UNA MALGA, SI PRENDE IL SENTIERO 227A CHE SI INERPICA FINO SULLA DORSALE. SI CONTINUA QUASI IN PIANO COSTEGGIANDO UNA RECINZIONE, FINO AD INCROCIARE UNA STRADA STERRATA. LA SI SEGUE VERSO DESTRA E DOPO CIRCA ORE 0,15 LA SI ABBANDONA PER UN SENTIERO CHE SALE RIPIDO SULLA DESTRA CHE PORTA IN POCHI MINUTI AL BEL RIFUGIO ALMICI (MT. 1.860), ORE 3. A QUESTO PUNTO SI PRENDE LA MULATTIERA DIETRO AL RIFUGIO E IN CIRCA ORE 0,15 SI RAGGIUNGE LA CIMA DEL MONTE GUGLIELMO (MT 1.957) DOVE SI GODE UNO STUPENDO PANORAMA SUL LAGO D'ISEO E SULLE ALPI. TOTALE PERCORSO KM. 18. TEMPO COMPLESSIVO ORE 6/6,30. DISLIVELLO TOTALE MT. 2.500.

• Foto di ady green

ady green 20-nov-2012

Percorso lunghissimo ma sorprendente x panorami stupendi.

ady green 18-mar-2013

Ma che originali queste sculture!!! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/zone-marone-monte-guglielmo-zone-marone-997802/photo-313679

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 10-apr-2013

Bellissimo il bosco degli gnomi con eccezionali sculture ricavate da tronchi di alberi spezzati dalle intemperie o dai fulmini.

• Foto di Cece84

Cece84 11-feb-2014

Dalla cima del Monte Guglielmo la vista spazia a 360°. Gita lunga e faticosa.

Gaudenzio Ghilardi 29-lug-2014

Un escursione da fare con calzature adatte.
    Saluti

• Foto di TerryG

TerryG 1-apr-2015

Posti bellissimi, percorso abbastanza faticoso e lungo.

Gaudenzio Ghilardi 31-ago-2015

Un escursione da fare con calzature adatte.

Ho rifatto questo percorso venerdì 28 agosto 2015, ne è valsa la pena. I panorami sono bellissimi.
    Il sentiero è ben tenuto, non dimenticate di portare con voi l'acqua.
    Saluti a tutti

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 31-ago-2015

Veramente bella escursione anche se faticosa.

Gaudenzio Ghilardi 31-ago-2015

Hai ragione è faticosa, di solito ci vado in periodi dell'anno meno caldi e forse per quello ho sentito questa escursione più impegnativa.

• futalefu 22-mag-2016

Percorso molto bello e vario. E' abbastanza lunghetto, ma non ci si annoia perchè si poaaono ammirare bellissimi scorci.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 26-set-2016

Lunga e faticosa escursione, bellissimi posti, notevole dislivello

• Foto di Isy85

Isy85 18-gen-2017

Escursione lunga e faticosa, in alto panorami speciali.