Difficoltà tecnica   Facile

Recorded settembre 2017

1,5
3,0

vicino Vespignano, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione partendo dall'azienda Cassano-Borgo dei Laghi di Zattaglia e, da via Co' di Sasso, si passa dall'agriturismo Pietra Di Luna per poi proseguire verso il casolare Co' di Sasso. Dopo aver superato il bivio col sentiero 513, si svolta a destra in una carrabile in ripida salita per M.Besdone e le Casecchie. In questo tratto di crinale, ripetuto altre volte, si puo' ammirare con tutte le sue caratteristiche, il versante nord della vena del gesso di M.Mauro. Dopo aver raggiunto il bivio coi sentieri carrabili argillosi delle "Vedove" (insuperabile palestra di allenamento preferita dai biker) si raggiunge la "Casetta del vento", suggestivo casolare ormai completamente in rovina, situato al centro di una collinetta attorniato da vasti terreni argillosi con gestione agricola. Proseguendo, si arriva ad un bivio con un sentiero che costeggia il crinale che porta alle Bocchette, con vista spettacolare della valle del Senio sopra RioloTerme, ma purtroppo una parte di esso non e' piu' praticabile. Ritorno per la carrabile in discesa che ci riporta in via Co' di Sasso.
  • Foto di Azienda Cassano
  • Foto di Casetta del Vento - Le Casecchie
Casetta del Vento - Le Casecchie
  • Foto di Sentiero di crinale
Sentiero di crinale verso le bocchette non praticabile causa aratura