4,2
8,5

vicino Pinzolo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Rifugio Garbari ai XII Apostoli da Pra Rotond. All'arrivo della funivia si seguono le indicazione per la malga Bregn de l'Ors (segnavia 307) risalendo nel bosco a tratti ripido per proseguire poi in quota. Dalla malga si segue la strada bianca che conduce al passo omonimo (1848m). Seguendo sempre il segnavia 307 si prosegue in piano fino alla piana di Nardis da dove inizia la salita vera e propria al rifugio XII Apostoli. La salita inizia dolcemente tra pini mughi e altra vegetazione per poi diventare molto più ripida fino alla Scala Santa (in un paio di punti la corda fissa aiuta la progressione). Superata la Scala Santa si risale prima un ghiaione e poi una serie di roccette fino al rifugio. Ritorno per la stessa via. NB: volendo si potrebbe salire con gli impianti fino al Doss del Sabion, per poi scendere al passo Bregn de l'Ors e ricollegarsi al percorso sopra descritto. La discesa dal Doss tuttavia è parecchio ripida e se affrontata a muscoli freddi può "lasciare il segno" in quanto a mal di gambe. Il percorso risulta tuttavia più breve.