1,7
3,4

vicino Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Escursione ideata all'ultimo minuto, dopo aver scartato la Semprevisa per mancanza di motivazione e dopo aver cannato il bivio per la Valle Oscura e quindi il M.Conca.
Ho seguito inizialmente un sentiero segnato con bandiere bianco-rosse sbiadite (non accatastato dal cai presumo) e poi un altro sentierino con bollini rossi, fino a trovarmi alla testa della Val Canzona, un fossato che avevo sempre sotto alla mia destra.
Da lì ho seguito con difficoltà soltanto tracce di animali ove vi fossero, il resto tutto fuori sentiero tipico lepino.
La vetta del Monte Don Marco, 821 metri su igm ma 837 su gps garmin, è stata conquistata con non poco sudore e fatica, dopo aver combattuto con rovi, alberi, ramoscelli, fango.
Percorso riservato solo agli amanti del genere, un'avventura in un angolo dei Lepini davvero molto poco frequentato, un'escursione assolutamente fuori da ogni tipo di programma.
SI CONSIGLIA DI SEGUIRE LA TRACCIA CON LA CONSAPEVOLEZZA DELLE DIFFICOLTÀ CHE SI INCONTRANO IN QUESTE ZONE DEI LEPINI

Monte Don Marco

Monte Don Marco (Inizio)

Monte Don Marco (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Monte Don Marco Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 6,77 km (4,2 mi) Tempo totale: 3:37:17 Tempo di spostamento: 2:18:13 Velocità media: 1,87 km/h (1,2 mi/h) Velocità di spostamento media: 2,94 km/h (1,8 mi/h) Velocità massima: 9,11 km/h (5,7 mi/h) Ritmo medio: 32:07 min/km (51:41 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 20:26 min/km (32:53 min/mi) Ritmo più rapido: 6:35 min/km (10:36 min/mi) Altitudine max: 871 m (2857 ft) Altitudine min: 535 m (1755 ft) Dislivello: 497 m (1630 ft) Pendenza max: 26 % Pendenza min: -28 % Registrato: 6/5/2019 07:41