rafped

Registrato gennaio 2020

2,4
4,8

vicino a Voga, Lombardia (Italia)

Itinerario: Voga - Dardano - Alpe Buglio - Calones - Pratomorello - Cigolino - Voga (anello).

Percorso piacevole e adatta a tutti che percorre ad anello alcuni monti tra Menarola e Mese. Si può raggiungere Voga in auto e proseguire su sentiero in direzione della Forcola passando per Dardano per poi raggiungere l’alpeggio di Buglio da cui si gode una gran bella vista verso la Valchiavenna. A questo punto è necessario abbandonare il sentiero che porterebbe verso la valle della Forcola e seguire le indicazioni per Calones (indicazioni presenti vicino alla fontana). Da Buglio a Calones si percorre un ampio sentiero tendenzialmente in piano e lievi discese lungo il percorso dell’acquedotto che attraversa il versante montuoso dai monti di Menarola verso quelli di Mese.
Da Calones scendere lungo la strada o tratti di sentiero fino a giungere a Cigolino passando per Pratomorello. Imboccare il sentiero del “tracciolino” che riporta direttamente a Voga e concludere il percorso.
fotografia

Buglio

Vista sui monti e abitati di Menarola.