Tempo  8 ore un minuto

Recorded dicembre 2016

4,3
8,7

vicino Vobarno, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 6 ore escluse le soste
SVILUPPO: 17,4 km
DISLIVELLO IN SALITA: 1242 m
INIZIO PERCORSO: Vobarno via per la Degagna
FINE PERCORSO: Vobarno chiesa Parrocchiale
SEGNALETICA: CAI bianco e rosso per quasi tutto il percorso

Parcheggiata l’autovettura alla confluenza del torrente Agna con il fiume Chiese, si imbocca la strada che porta in Val di Degagna e dopo pochi metri a dx si segue via dei Rucc (segnavia cai 499).
Dopo una ripida salita su strada asfaltata si oltrepassa la “Comunità dei Rucc” e si abbandonano le ultime case di Vobarno.
Poco oltre, in prossimità di una vecchia casa, ci sono due possibilità: o si segue il tracciato con segnavia cai, o si entra da un cancello aperto nonostante la scritta proprietà privata che passa dalla Chiesetta Madonna dei Rucc adiacente ad una casa privata. Noi seguiamo questa seconda possibilità quindi la traccia GPS segue la variante. Si prosegue quindi in salita fino a ricongiungerci col sentiero Cai. ( attenzione perché questo tratto non ha segnavia).
Arriviamo quindi in loc.LOS a mt.675 caratterizzata da una bella casa ristrutturata.
Al bivio successivo abbandoniamo il sentiero 499 per Gardoncello e seguiamo l’indicazione S.Alessandro. All’altezza del traliccio non seguire la presa dell’acqua ma prendere il sentiero che degrada dolcemente. S.Alessandro (festeggiato la terza domenica di agosto) è posto su un soleggiato cocuzzolo da cui si può ammirare di fronte Carvanno e la Valle di Degagna. Il luogo ben curato di proprietà privata è caratterizzato dalla chiesetta e da un vecchio bellissimo casale. Scendiamo quindi verso la fraz. di Cecino ed all’altezza della cappella votiva dedicata a S.Antonio, prendiamo a sx verso la loc.Fucinanuova. Ci immettiamo quindi sulla strada asfaltata e scendiamo in direzione Vobarno fino al bivio che indica Carvanno. Saliamo per 1.5 km ca ed all’altezza della madonnina, poco prima del cartello indicativo del paese, prendiamo a sx.Ora siamo sul sentiero segnato sulla carta n. 496 anche se in loco non c’è indicazione.
Si passa di fianco alla bella cascina di Paina e si arriva verso la fraz. Ludrio. Qui a sx si segue il sentiero per il piccolo nucleo di Dusina caratterizzata dalla presenza di una bella quercia secolare e altri alberi monumentali. Avendo cura di chiudere le recinzioni che incontriamo sul percorso per la presenza di animali proseguiamo verso il Monte Sercine. A tratti bella panoramica sul lago di Garda. Ci avviciniamo quindi alla loc. di Poerza dove riprendono i segni cai recentemente tracciati dal gruppo Polisportiva di Vobarno fino ad incrociare il ripido sentiero che scende verso il Santuario della Madonna della Rocca ( numerazione sentieri 497-498). Si passa accanto alla chiesa sconsacrata di S.Faustino e da via Corte si arriva alla piazza della chiesa di Vobarno nostro punto di partenza.