Coordinate 2006

Recorded marzo 2019

3,0
6,0

vicino Vitorchiano, Lazio (Italia)

Il percorso parte dal borgo medievale di Vitorchiano.Da piazza Roma, proprio dietro la fontana, si passa sotto un arco e si scende con un rapido zig-zag nella vallata sottostante.il tratto iniziale del sentiero offre viste bellissime sul borgo che ci sovrasta.Si raggiunge, dopo pochi minuti,la chiesetta della Madonna dell'Arrotino e poco dopo la Valle delle Sculture.Vitorchiano e'ancora ben visibile sulla sua rupe dietro di noi.Il sentiero, che segue il corso del torrente ed e'ben segnalato,(fatta eccezione appena passato il ponte sul torrente, dove si deve svoltare a sinistra e non e'segnalato)ci porta in breve al santuario di San Michele Arcangelo.Da qui inizia un breve tratto in salita, che si congiunge con una strada asfaltata.Questo tratto, un po'monotono ,passa tra qualche abitazione prima di tornare sentiero sterrato.La segnaletica e'sempre ben evidente e intervallata da paline con i tempi di percorrenza.la sterrata ci porta ad un bivio in cui il sentiero presenta due scelte:a destra escursionisti esperti, mentre a sinistra il sentiero"normale".proseguiamo sulla destra per esperti.la dicitura per "esperti"credo si riferisca soprattutto al fatto che il sentiero costeggia praticamente fino al sito archeologico l'altissima rupe e quindi e'necessario prestare attenzione.discorso diverso va fatto per la discesa al mulino e cascata(non segnalati),che e'molto ripida(sono presenti catene per sostenersi)e va affrontata con un minimo di abitudine ed allenamento, oltre che molta attenzione.La cascata e la mola offrono uno scenario molto suggestivo.Si riprende il sentiero, che ci porta prima ai resti di una chiesa ipogea e subito dopo alle abitazioni rupestri.Le abitazioni ipogee si trovano tutte a bordo rupe e bisogna sempre prestare attenzione durante la visita del sito.ultima tappa i resti del castello di Corviano.il sentiero,che diventa ormai una comoda carrareccia, ci porta alla fine dell'anello(dove c'era la scelta tra esperti e non)e si torna a Vitorchiano sullo stesso percorso dell'andata.segnalo che al ritorno il gps ha fatto un po'di bizze, tracciando una via che si scosta da quella dell'andata e quindi non tenetene conto.merita ovviamente una visita il borgo medievale,che ci offre vicoli e scorci davvero notevoli.uscendo dalla porta principale del paese, girando a destra,si arriva in pochi minuti al Moai(unico esemplare al mondo che si trova fuori dall'isola di Pasqua).il Moai si trova su un belvedere da dove e'possibile avere una visione per intero di Vitorchiano e la sue rupe e si possono fare foto bellissime.

Entrata al borgo

Santuario San Michele Arcangelo

Paline segnaletiche

Intersezione

Scelta tra sentiero esperti o sentiero normale

Sentiero esperti

Sito archeologico

Mura etrusche

fotografia

Catene fissate per aiutarsi in discesa