Tempo in movimento  un'ora 59 minuti

Recorded ottobre 2018

2,4
4,8

vicino Vitorchiano, Lazio (Italia)

Decidiamo di visitare l'insediamento di Corviano partendo dal borgo di Vitorchiano, anch'esso ricco di storia. Parcheggiata l'auto poco fuori le mura del borgo di Vitorchiano, entriamo nel centro storico del paese, passiamo sotto un arco e costeggiamo la rupe, seguendo la segnaletica per Corviano. Superato un ponticello, nell'unico bivio senza cartelli (chissà perché), prendiamo a sinistra fino alla chiesetta diroccata di S.Michele Arcangelo. Una serie di bivi, ben segnalati, ci portano ad un bivio dove inizia l'anello di Corviano: a destra per escursionisti esperti, a sinistra resto del mondo. Il giro ufficiale si prende voltando a sinistra, ragion per cui noi andiamo a destra. Dopo bellissimi panorami e paesaggi rocciosi, sempre con il rumore del torrente sottostante, arriviamo alle rovine di una chiesetta medievale, proprio sul bordo della rupe, circondata da una necropoli con sarcofagi alla rinfusa e tombe antropomorfe scavate nella roccia.
Proseguiamo con attenzione perché il sentiero costeggia il ciglio della rupe ( ecco perché Escursionisti Esperti) e arriviamo alle abitazioni rupestri, molto ampie, ma sempre bordo rupe.
Poco oltre riusciamo a trovare le cosiddette scalette etrusche, che affacciano su una frana molto suggestiva ( prestare attenzione).
Troviamo infine le rovine di un castello medievale, dopodiché riprendiamo la stradina che ci riporterà a Vitorchiano.