2,6
5,2

vicino Viterbo, Lazio (Italia)

Superato il primo tratto di strada Palanzana, giunti al cancello di inizio strada del monte Calvario, la percorriamo fino al primo incrocio con altro sentiero proveniente dal convento dei frati. In corrispondenza della bacheca presente giriamo a Sx sul sentiero esistente abbastanza segnalato fino a giungere ad un ponticello, sopra una forra da brivido da non attraversare assolutamente (secondo me). Si può aggirare l'ostacolo percorrendo lungo di essa fino a riscoprire un sentiero che alla fine ci porta ad un punto dove si può risalire dalla sponda opposta. Incontriamo prima il ponticello di prima , un coraggioso fontanile capace di erogare ancora qualche goccia di acqua ricoperto dalla vegetazione , il sentiero prosegue fino ad arrivare ad una chiesetta ben custodita , non a caso a inizio strada Chiesuola.percorrendo questa strada poco prima della fine (fontana del bacio) troviamo il muro di cinta di Villa Lante sulla Sx , percorrendolo arriveremo a via di S. Anna di Bagnaia. Abbiamo svoltato a Sx per u tratto e poi a DX per strada Pian della Quercia fino a giungere a Viale Fiume. Verso Viterbo dopo il lungo ponte e prima del borgo della Quercia abbiamo svoltato a Sx per una strada sterrata, detta via del Pincio fino ad arrivare al tratto residenziale asfaltato, sempre via del Pincio. Poi strada Respoglio, Strada Palanzanella, strada Cuculo, e quindi al punto di partenza.Percorso molto suggestivo nel tratto della valle dell' Arcionello, molto facile, (uno spuntino), per i Camminatori.